Soave Versus, l’evento cult di Verona

di Caterina Salvagno. Il prossimo weekend, al Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, si alzeranno i calici per celebrare la nuova edizione del Soave Versus.

«Soave Versus è sempre stato un momento in cui le aziende prima del momento più importante dell’anno, quello della vendemmia, incontrano i propri clienti in uno dei luoghi più rappresentativi della città di Verona quest’anno abbiamo un motivo in più per riunirci con tutti i produttori e chi ci segue da tanti anni. Il riconoscimento FAO ci ha portato davanti a nuove sfide anche in chiave di accoglienza enoturistica e il territorio è pronto ad affrontarle»

Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di tutela del Soave Doc

Il 2018 si è concluso con la nomina di Soave come Patrimonio Agricolo Globale dalla FAO (GIAHS) e quest’anno Soave Versus ha deciso di celebrare questo riconoscimento dedicandogli l’edizione 2019.

Sarà un lungo weekend di brindisi quello che quest’anno si terrà da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre, nella splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra a Verona. Oltre 40 cantine con più di 200 etichette del Soave Doc in assaggio, saranno presenti alla manifestazione che si arricchisce di svariate proposte culinarie come ricette e abbinamenti enogastronomici.

Soave Versus è una manifestazione storica tra le più longeve del mondo vinicolo italiano che ogni anno dedica tre giorni a quelle cantine che portano avanti, tra tradizione e innovazione, il celebre vino bianco italiano. Coordinato dal Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e in collaborazione con Strada del Vino del Soave, l’evento quest’anno si presenta ricco di immancabili appuntamenti.

Programma Edizione 2019

Sabato 31 agosto

Alle ore 17 Federico Quaranta aprirà le danze di questa nuova edizione con il convegno sull’enoturismo “Il Soave da Paesaggio a Patrimonio”. Protagonisti di questo primo rendez-voussaranno Roberta Garibaldi – autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, Clelia Puzzo – segretariato FAO, Filippo Magnani – creatore di Fufluns, la prima agenzia in Italia specializzata in turismo enogastronomico, Simona Rossotti  – direttrice GAL Baldo – Lessinia, Riccardo Borghero – Camera di Commercio di Verona Great Wine Capitals, Ruggiera Sarcina – della camera di commercio del Canada e Simone Visentini – Associazione ristoranti Tipici di Verona. La serata continuerà con la presentazione video “Il Soave: dall’origine ai CRU” di Pierre Le Hong e coni protagonisti della puntata di Linea Verde dedicata al riconoscimento, con degustazioni e show cooking degli chef di Desco Soave. Il gran finale della prima giornata sarà con il Vespa Club Verona e la presentazione dell’Aida Storica del 1913 e con la Strada del Vino Soave.

Domenica 1 settembre

Si aprirà con il 5° Master a tema del Veneto con il Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave, per poi continuare con diversi abbinamenti tra il Soave e varie prelibatezze gastronomiche. Con Francesca Negri – Geisha Gourmet, Enrico Croatti (chef 2 stelle Michelin) e il macellaio di Soave Massimo Santacà il pubblico sarà invitato a compiere un viaggio tra i Cru del Soave e il piacere del gusto con le ostriche Sardana e proposte a base di carne. In chiusura della serata il Gorgonzola DOP, Consorzio partner di quest’anno, ammalierà le papille gustative dei fortunati presenti  abbinando il famoso formaggio con il Recioto di Soave DOCG.

Lunedì 2 settembre

A conclusione di questa edizione 2019, sarà dedicato all’Associazione Italiana Somelier (AIS) e al concorso del Migliore Sommelier di Soave, che vede ogni anno tanti giovani sfidarsi a colpi di calice. Mattatore della serata sarà Alessandro Scorsone che assieme ai Ristoranti Tipici di Verona guiderà i winelovers in un percorso di tradizione culinaria veronese e vino Soave.

L’edizione 2019 di Soave Versus sarà un’ottima occasione per stupire le vostre papille gustative in un contesto storico di assoluto pregio. Non ci resta che omaggiare insieme questa splendida nomina, celebrando con voi un territorio incredibile!

Per maggiori informazioni visitare il programma dell’edizione 2019 di Soave Versus al seguente link:

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend