Partnership tra Consorzio Sicilia Doc e le Soste di Ulisse. Potenza di fuoco per far conoscere la Sicilia nel Mondo.

Nella sala Agorà del Padiglione Sicilia, ANTONIO RALLO (presidente del consorzio DOC SICILIA), ELISABETTA BRIGUGLIO (responsabile marketing DOC SICILIA), PINO CUTTAIA (Presidente Ass.Soste di Ulisse) e DANIELE SIENA (responsabile marketing Le Soste di Ulisse) presiedono la conferenza di presentazione della nuova partnership.

ANTONIO RALLO: “Il vero scopo del consorzio è il nome della nostra isola. Stiamo parlando di uno dei marchi più diffusi al mondo. Un successo che, per mezzo della denominazione, ha saputo rafforzare le piccole (e tante) unità territoriali.

Il Vigneto della Sicilia è 3 volte più grande di quello della Nuova Zelanda, è grande quanto quello del Sud Africa e della Germania. È il vigneto Bio più grande d’Italia.

Quando parliamo di questa denominazione dobbiamo sottolineare ciò che ci permette di differenziarci e distinguerci nel mondo; 100 giorni di raccolto, un ottimo clima per la produzione di uve sane, più di 3000 anni di storia, più di 70 varietà e grande biodiversità da cui poter attingere per il futuro. A beneficio di tutto questo, quasi 8000 produttori.

La funzione del consorzio è la tutela del brand e la promozione del marchio in tutto il mondo.

PINO CUTTAIA:” Siamo un associazione che raggruppa 47 realtà private di agricoltori e albergatori a disposizione del turismo. Con questa collaborazione andiamo a creare una potenza di fuoco, faremo più rete e saremo sempre più a disposizione del nostro territorio”

DANIELE SIENA:” Io vi racconto quali sono i progetti in cantiere. L’anno scorso la Sicilia ha contato 6,5 milioni di visitatori e uno dei primi motivi di attrattiva è la varietà enogastronomica.

La diffusione del buono e del bello parte dai nostri associati, hanno il compito di preservare le tradizioni del nostro territorio, metterle a disposizione del turista e aprirle alla contaminazione e alle novità dall’estero. La calorosa ospitalità italiana sarà supportata da un nuovo portale web, un app in costante aggiornamento e molti Road show.

ELISABETTA BRIGUGLIO: ” lavoriamo con tantissime realtà, sia nazionali che estere. Siamo presenti negli Stati Uniti dal 2014, in Cina dal 2018, in Colorado dal 2019, in Corea dal 2023 e siamo in continua e costante ricerca di nuovi mercati.

IInterviene anche il conduttore televisivo FEDERICO QUARANTA che con il suo intervento, in apertura della conferenza, personalizza ed interiorizza lo scenario perfetto per definire e comprendere la realtà eno-culturale siciliana.

“La Sicilia è la madre di tutte le culture, è il ponte del ponte. È collegata all’Italia e collega l’Italia con il mondo. In Sicilia si trovano i sincretismi di tutta l’umanità. Non sono siciliano ma vorrei esserlo”.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend