Chi siamo

Venezie Channel: chi siamo

Venezie Channel è una piattaforma multicanale di divulgazione culturale e promozione che racconta le bellezze del Triveneto (e non solo) attraverso le sue eccellenze.

Magazine, social, WebTv, recentemente è approdata anche sul grande schermo (su CafèTv24) e su carta (con “Fuocolento, rivista del gusto“), ampliando a 360° la sua presenza mediatica: una rete nata dalla passione che ci accomuna per la cultura, l’estetica e le potenzialità del territorio in tutte le sue peculiarità.

La nostra mission?

Sostenere e valorizzare le tipicità emergenti e locali: ricerchiamo le emozioni del territorio delle Tre Venezie in ogni fotografia, strofa, bicchiere, piatto o storia.

Lo staff

Luigi Agostino Mariani, Direttore di Venezie Channel, è anche la mente e il padre di tutte le idee ed i format legati al progetto. Un cultore della bellezza, filo rosso di tutte le storie che racconta attraverso magazine, social e TV. Un grande lavoro che – assicura – è reso possibile da un grande team, sempre pronto a rinnovarsi ed affrontare nuove sfide!

Sara Yasmine Crestani, studi classici al Tito Livio di Padova, una laurea in Lingue orientali (cinese ed arabo) a Cà Foscari di Venezia, da sempre coltiva l’amore per il bello. Lavora in una azienda che cura importanti brand. Si è avvicinata al mondo dell’informazione e della comunicazione partecipando con il Direttore Mariani ad alcuni eventi, di cui ha curato le recensioni. Ed ora è stata chiamata ad affiancarlo nello sviluppo del progetto video-televisivo #inViaggioRestart.

Federica Driusso, 22enne, nuovo volto per il format #InViaggioRestart. Laureanda in Lingue e Culture per il Commercio Internazionale (inglese, spagnolo, cinese, tedesco) all’Università di Verona, è appassionata del mondo dello spettacolo. Il suo sogno? Viaggiare in tutto il mondo! Nel suo palmares il titolo di Miss Venice Beach 2016 e di Miss Sorriso Veneto 2018 per Miss Italia . Da qualche anno è in televisione, facendo parte del cast di Detto Fatto su Rai2 come modella e conducendo programmi su TeleVenezia e CafèTV24.

Anna Borile, giovane bellezza padovana, studia Scienze Filosofiche dell’Educazione all’Università di Ferrara. Da sempre dimostra grande passione per lo sport ed è istruttrice di nuoto. Audace e spontanea, con la sua semplicità esprime la dolcezza e l’eleganza che la contraddistinguono.

Giovanni Cosaro, classe 1994. Determinato e con una chiara visione del suo futuro, è un sommelier vicentino con un master in Wine Business Management presso il MIB di Trieste. Inoltre, si occupa di consulenze marketing per realtà vitivinicole. Grande appassionato del mondo enogastronomico, ci porta in giro a degustare sempre nuovi vini!

Giorgia Favero, 25 anni. Intraprendente, determinata e solare. Laureata in Global development & Entrepreneurship all’Università Ca’ Foscari. Ha una grande passione per il mondo del food&wine: non smette mai di approfondire questi argomenti ed è studente del corso sommelier di AIS Veneto. Molto brava anche nelle Public Relations, ha sviluppato diversi contatti che le saranno utili proprio per il progetto #InViaggioRestart di Venezie Channel.

Clara Richelli ha frequentato gli studi liceali, ma è stato l’incontro con il mondo del food&wine avvenuto in un master a Milano che ha segnato la sua vita. Un settore che continua ad affrontare con sempre maggiore determinazione, anche per la vicinanza ad un territorio che vive e frequenta: quello dei grandi vini veronesi e del Garda. Diplomatasi Sommelier con AIS Veneto, ora svolge il suo lavoro nella accoglienza in una prestigiosa cantina; e vuole portare il suo contributo in un ambito per lei nuovo, quello della comunicazione, che la affascina molto. Andremo alla scoperta di mondi meravigliosi!

Claudia Fassina, 28 anni. Dinamica, propositiva e intraprendente. Laureata in Lettere all’Università di Padova e in Editoria e Giornalismo all’Università di Verona. Cresciuta con una mentalità sportiva che punta al risultato, giocatrice di pallavolo di serie B per Car Bike Multi Service, lavora con il fratello nell’azienda di famiglia “Commercio Fassina“, realtà imprenditoriale del food. Amante delle sfide e sempre pronta a reinventarsi.

Beunida Melissa Shani, giovane avvocato, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, si divide tra l’attività in studio a Venezia e quella di giornalista televisiva a Padova. Ha mosso i primi passi nel mondo dell’informazione proprio col direttore Luigi Agostino Mariani, di cui è grande amica. Conduce un programma televisivo culturale da oltre quattro anni. Vanta diverse esperienze in campo artistico. L’amore per la vita e l’animo umano l’ha portata a sondare l’importanza della parola nel diritto, che regola i rapporti umani, nel giornalismo, che li rende consapevoli, e nell’arte, che li eleva all’Olimpo dell’intellelletto più puro.

Luciano Schiavon si occupa di architettura e urbanistica. È titolare, con Aurelio Galfetti, dello studio LVL Architettura che ha realizzato a Padova il Net Center con l’eccezionale torre rossa, uno dei migliori grattacieli d’Europa secondo il CTBUH di Chicago. Lo studio ha completato la piazza di San Donà di Piave, cinque edifici al Lido di Jesolo e una villa ad Asolo. Ha tenuto molte conferenze: allo IUAV e alla Biennale di Venezia, all’Università di Padova, a Lugano. Ha avviato l’attività anche in Svizzera, fondando proprio a Lugano lo studio Atelier ON e vincendo tre concorsi, tra cui quello internazionale per il nuovo, ora realizzato, Istituto di Ricerca in Biomedicina a Bellinzona.

Ferruccio Tasinato, architetto, si occupa di progettazione con particolare riguardo alla conservazione e al restauro di beni monumentali. Lavora su incarico di istituzioni, enti ecclesiastici e amministrazioni centrali dello stato, sia in Italia che all’estero. In Georgia ha lavorato al masterplan della città di Tskaltubo in qualità di consulente del patrimonio culturale. Per conto del Polo Museale del Lazio sta intervenendo presso palazzo Farnese a Caprarola.
Partecipa regolarmente a conferenze e seminari sui temi dell’architettura e del restauro. È tra i fondatori del network di professionisti +39 Architects dedicato allo sviluppo di progetti internazionali. Ha curato il rebranding di Venezie Channel, ideando il naming, il logo e seguendo l’immagine coordinata di tutte le nostre attività.

Francesco De Maria fotografo di Padova. Ama fermare il tempo con un click.
La fotografia – dice Francesco – deve raccontare una storia, deve far pensare a ciò che è avvenuto prima dello scatto, durante e cosa accadrà dopo“. Ha iniziato con le reflex analogiche per poi progredire e diventare un professionista delle reflex digitali. La tecnica e la composizione fotografica sono i pilastri che utilizza al meglio per i suoi servizi fotografici. Si definisce principalmente un fotografo ritrattista. Nel suo studio sa addomesticare la luce come una carezza sulla pelle… in esterno, la luce naturale è sua alleata.

Il concept

Tutto cominciò con “Pantheon – Non solo Architettura“…

Poi, con un’operazione di rebranding seguita dall’amico architetto e graphic designer Ferruccio Tasinato, è nato il concept Venezie Channel.

L’avventura continua!