Calici di Stelle 2021: “notte di vino, note di stelle”

Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, simbolo della stagione estiva delle Dolomiti.

Il programma di questa edizione è straordinariamente ricco e coinvolgente: le date da segnare in agenda sono quelle tra il 31 Luglio e il 15 Agosto!

Il tema

L’iniziativa è ideata dal Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Città del Vino e vede la collaborazione dell’UAI (Unione Astrofili Italiani) che si occupa di fornire notizie sul fenomeno astronomico dello sciame di meteore delle Perseidi e sul cielo notturno di agosto, promuovendo la partecipazione delle associazioni astrofili locali: Calici di Stelle, infatti, abbraccia l’intero Stivale, da Nord a Sud, e il tema di quest’anno sarà “Tra Cielo e Terra“, un invito a staccare dalla frenesia quotidiana per fermarsi – di notte, quando i nostri sensi sono più “acuti” – a riscoprire emozioni nuove o dimenticate.

Abbiamo davvero tutti bisogno di benessere e distrazione – ha dichiarato Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino –  e, senza venir meno alle indispensabili regole di sicurezza e protezione, siamo pronti a regalare agli enoturisti nazionali e internazionali un nuovo appuntamento con il mondo del vino. Ma anche con i territori, i borghi, le piazze della nostra splendida Italia. Ancora più affascinante quando la viviamo sotto un meraviglioso cielo stellato“.

Mi auguro davvero che questa edizione di Calici di Stelle sia un ulteriore passo verso la ripresa e la normalità della nostra vita – ha riferito, invece, Floriano Zambon, presidente di Città del Vino. La pandemia, lo scorso anno, ha costretto a limitare molti eventi; quest’anno, pur sempre nel rispetto delle norme anticontagio, sarà possibile riappropriarsi di luoghi suggestivi e brindare non solo alle stelle ma anche a noi stessi, alle nostre vite. I centri storici, i borghi, i luoghi più belli delle Città del Vino sono pronti ad accogliere i turisti, un segnale importante per le economie locali e per tutta la filiera del vino. La collaborazione con il Movimento Turismo del Vino continua non solo per Calici di Stelle, a dimostrazione che è possibile fare bene se c’è unità di intenti. I territori del vino meritano la nostra attenzione condivisa perché dobbiamo fare di tutto per sostenere questa filiera che dà ricchezza e produce valore“.

Il programma della nona edizione di Cortina d’Ampezzo

Venezie Channel ha sempre partecipato con grande entusiasmo alle manifestazioni Calici di Stelle e, quest’anno, sarà media partner dell’iniziativa. Di seguito, il nostro reportage per l’edizione 2017:

La nona edizione di Cortina d’Ampezzo, in particolare, prenderà il via sabato 7 Agosto 2021, anche grazie all’impegno di Veneziaeventi.com. L’appuntamento unirà, come sempre, il piacere di un calice di ottimo vino e il gusto di un piatto ampezzano abbinato, il tutto nell’elegante e suggestiva terrazza dell’Hôtel de la Poste in Corso Italia.

Il programma prevede, dalle ore 17.00 alle 21.00, una degustazione di vini delle cantine presenti con abbinato un piatto tipico all’Hôtel de la Poste (a prezzo fisso) più una serie di piattini extra a scelta. Dalle ore 21.00, poi, nel ristorante dell’Hôtel de la Poste, si potrà partecipare all’elegante cena “Calici di Stelle” con i produttori, aperta al pubblico solo su prenotazione.

Grazie ai locali al chiuso messi a disposizione dall’hotel, l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo!

Menu degustazione

Il menu degustazione è da acquolina in bocca e prevede anche alcune varianti in caso di ospiti vegetariani:

  • Fonduta di Piave Oro stagionato, pomodorini canditi, basilico fritto e chips di rapa rossa;
  • Casunziei all’ampezzana, burro di alga e semi di papavero;
  • Medaglione di stinco di vitello, patate gratinate con speck e cipolla;
  • Strudel di ricotta e lamponi, gelato alla crema e salsa frutti di bosco;
  • caffè, acque e vini.

Misure di sicurezza

Calici di Stelle 2021 a Cortina d’Ampezzo si propone come una manifestazione sicura e contemplante tutte le misure anticontagio. L’accesso, infatti, avverrà previo controllo della temperatura corporea e il rilascio dei dati di contatto dei partecipanti e sarà obbligatorio presentarsi all’evento muniti di mascherina, da indossare, eventualmente, in particolari situazioni di assembramento dove non sia possibile mantenere il distanziamento.

Per info e prenotazioni:

Hôtel de la Poste ****
Piazza Roma, 14 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel +39 0436 4271 – Fax +39 0436 868435

Calici di Stelle 2021, Cortina d'Ampezzo
RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend