Estate Venezia 2021: il cartellone culturale si arricchisce di oltre 150 serate

Un calendario ricco di oltre 150 serate tematiche tra acqua e terraferma: è l’estate di Venezia 2021!

Il cartellone culturale è stato presentato nella sezione dedicata del portale del Comune ed è talmente variegato da abbracciare ben tre mesi e mezzo! Pronti a segnare in agenda tutte le vostre date preferite?

Il calendario culturale

Spettacoli all’aperto, pensati per tutte le età, affollano il programma che, dal 31 Maggio al 16 Settembre, coinvolgerà i cittadini ed i turisti della Regione del Veneto, miscelando cinema, teatro, musica e circo (rigorosamente senza animali).

Le location che ospiteranno gli eventi saranno dislocate tra Venezia e Mestre: da piazzetta Malipiero (capienza di circa 100 persone) a parco della Bissuola (hub culturale dell’estate), da parco San Giuliano (200 posti) al Teatrino Groggia, dal Campo San Polo (200 posti) al centro storico e ai litorali.

Tra teatro, musica, circo e cinema

La rassegna teatrale intitolata “È sempre una bella stagione” porta ben 24 spettacoli nelle piazze e nei parchi, pronti a trasformarsi in teatri a cielo aperto. Al Parco Biussola, poi, show mozzafiato per tutta la famiglia all’interno del tendone da circo allestito per l’occasione.

Per gli amanti della musica sono previsti quattro concerti Indie, un rock festival (dal 17 al 20 giugno nell’arena in piazzale Divisione Acqui) ed una serie di laboratori musicali – pensati per bambini e adolescenti e a base di rock contemporaneo – presso il Teatro del Parco di Mestre.

Con il Cinemoving 2021, impossibile resistere al ritorno del “cinema su quattro ruote” con ben 61 serate in programma! Menzione speciale per Parco San Giuliano, che accoglierà un maxi schermo da 50 metri quadrati per una una particolare edizione green della rassegna, con il pubblico seduto sull’erba a godersi film a tema ambientale ed ecologico, preceduti da brevi interventi di noti studiosi ed esperti.

Il 6 Luglio, inoltre, parte la rassegna “Marghera Estate“, giunta alla quarantunesima edizione, che prevede 44 serate in piazza Mercato. Un programma “pop”, pensato per le famiglie, che si articola in due fasi:

  • a luglio, tanta musica (esplorando diversi generi, dalla lirica al jazz, dal swing alla musica latina);
  • ad agosto, il cinema Sotto le Stelle, una rassegna cinematografica incentrata sui film più belli degli ultimi tempi.

Come prenotarsi: l’estate a Venezia al tempo del Covid-19

La pandemia ci ha velocemente abituati a nuove consuetudini e, proprio per questo, da quest’anno è raccomandatissima la prenotazione, anche se resta non obbligatoria: questo perché la partecipazione controllata/contingentata potrebbe creare qualche problema agli avventori dell’ultimo minuto.

Per l’occasione è stato pensato un nuovo sistema di prenotazione: a partire da 5 giorni prima dell’evento e fino a tre ore prima dell’inizio, basta visitare il sito dedicato culturavenezia.it e cliccare sull’apposito pulsante, per poi ricevere, via mail, un QR code con il posto assegnato.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti ed è possibile riservarsi al massimo due biglietti per volta.

Buona estate 2021, Venezia!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend