Amazzonia, il cuore del mondo

La foresta amazzonica, come tutti sanno, è un luogo importantissimo per il pianeta. Habitat della biodiversità più ricca al mondo, con specie animali e vegetali rare, migliaia di alberi e numerosi fiumi, è un luogo tra i più vitali della Terra che purtroppo è spesso vittima dell’avidità umana. Deforestazione e incendi hanno distrutto all’incirca il 15% di questo territorio meraviglioso per motivi apparentemente economici; tuttavia, la loro ricchezza dovrebbe essere protetta e preservata per noi e per le future generazioni. Per chi voglia visitare questo santuario senza nuocere all’ambiente consigliamo di affidarsi a un operatore sensibile alle tematiche sostenibili.

Nel cuore dell’Amazzonia, un albergo molto speciale

A sud della foresta amazzonica, nella regione centrale del Brasile, esiste un albergo che ha come missione la preservazione e conservazione di questo ambiente unico al mondo. Il Cristalino Lodge, sito in una riserva privata di 11.399 ettari di foresta primaria, può far vivere ai suoi ospiti l’esperienza di stare in mezzo alla natura incontaminata. L’albergo è stato eletto come uno dei 25 migliori ecolodge del mondo dal National Geographic Traveler.

Il visitatore è preso per mano e accompagnato da esperte guide ad ammirare tutte le meraviglie del luogo in modo consapevole, contribuendo così alla sua conservazione e praticando un turismo responsabile. L’hotel è dotato di tutte le attrezzature necessarie a ridurre al massimo il consumo delle risorse naturali come pannelli solari per fornire luce, aria condizionata e acqua calda alle stanze, giardini in permacultura per il trattamento delle acque e un orto biologico per l’alimentazione degli ospiti. Preservare e rispettare l’ambiente è l’obiettivo che Vitoria da Riva Carvalho, ideatrice e proprietaria del Cristalino Lodge, si è proposta di raggiungere con questa struttura perfettamente inserita nel contesto amazzonico. Grazie a due torri di osservazione di 50 metri di altezza è possibile ammirare le chiome degli immensi alberi sempreverdi, gli uccelli colorati, le scimmie e gli altri animali tipici della regione. Sono offerte anche camminate su sentieri che si perdono nel mezzo della foresta, dove le guide preparano rifugi per passare la notte tra gli animali in tutta sicurezza. Un’altra esperienza imperdibile è il canottaggio sul fiume Cristalino dove i paesaggi che si possono godere tra le varie anse sono davvero mozzafiato.

E, per intensificare il lavoro di preservazione della foresta , nel 1999 è stata creata la Fundação Cristalino, organizzazione non profit che ha come scopo promuovere azioni di preservazione dell’ambiente in maniera partecipativa. Ricerca, educazione, monitoraggio e sviluppo sostenibile: queste sono le premesse di questo progetto nato per custodire la foresta.

A tutti i visitatori resta il compito di rispettare questo luogo magico vivendo un’esperienza sicuramente indimenticabile.

Si ringrazia il Cristalino Lodge per la gentile concessione del materiale fotografico.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend