L’albero di Natale, una meraviglia in tutto il mondo

Una delle gioie legate alle festività di fine anno è sicuramente ammirare gli alberi di Natale in giro per le città.

In tutto il mondo esiste una specie di gara per vedere quale albero riesca ad incantare di più grandi e bambini. Alti, colorati, illuminati, e anche galleggianti: ce ne sono davvero per tutti i gusti! Quest’anno, purtroppo, a causa della pandemia da Covid-19, tanti eventi legati alle celebrazioni di fine anno sono stati ridotti o addirittura cancellati, come è successo a Rio de Janeiro dove non è stato allestito l’albero galleggiante nella laguna di Rodrigo de Freitas, vicino alla famosa spiaggia di Copacabana.

Ma la magia del Natale rimane e vi proponiamo, qui sotto, alcune immagini degli alberi più belli del mondo…

Vilnius (Lituania)

Albero di Natale 2020 Vilnius

È stato scelto dalla European Best Destination come il più bello d’Europa nel 2020. L’albero è stato ideato per essere ammirato a distanza al fine di evitare assembramenti; da lontano, l’installazione appare di stile moderno e avveniristico, ma all’interno è presente un albero tradizionale, come a voler rassicurare i visitatori che, nonostante i cambiamenti portati dalla pandemia, lo spirito natalizio rimane sempre lo stesso.

New York (USA)

Albero di Natale 2020 di New York

L’accensione dell’albero di Natale davanti al Rockefeller Center a New York è una tradizione molto sentita e coincide con l’inizio del periodo delle festività nella grande mela. Quest’anno non c’è stata l’usuale folla in piazza, ma il pubblico ha potuto seguire da casa, in diretta TV, l’evento tanto atteso. L’albero è alto oltre 25 metri, addobbato con 50mila luci e sulla punta è ornato da un’enorme stella Swarovski. Davvero un spettacolo incredibile.

Mosca (Russia)

Albero di Natale 2020 di Mosca

Il Natale in Piazza Rossa a Mosca è ogni anno un evento spettacolare. L’albero addobbato con il Cremlino in sottofondo, avvolto da una coltre bianca e illuminato da mille luci di tutti i colori, è qualcosa di veramente magico e unico nel suo genere.

Rio de Janeiro (Brasile)

Albero di Natale di Rio de Janeiro 2019

L’albero galleggiante a Rio de Janeiro è stato inaugurato nel 1996 e rimane ancora oggi l’attrazione natalizia più attesa nella meravigliosa città del Cristo Redentore. Con 85 metri di altezza, 300 tonnellate di peso e novecento mila lampadine LED attrae abitualmente migliaia di turisti. Quest’anno, per evitare gli assembramenti, la manifestazione – che, tra le altre cose, prevede sette minuti ininterrotti di fantastici fuochi d’artificio – è stata cancellata. Vi proponiamo la foto di quella dell’anno scorso per farvi un’idea.

Forse non tutti sanno che

L’albero più grande del mondo è italiano: è quello di Gubbio, che nel 2020 compie 40 anni e rappresenta un segno universale di pace e fratellanza tra i popoli. Situato lungo il versante del Monte Ingino, ai piedi della città di Gubbio, è entrato nel Guinness dei Primati dal 1991. Un’immagine a forma di albero di Natale alta 750 metri, costituita da corpi illuminanti di vario tipo, produce un effetto cromatico unico e bellissimo ma molto complesso da realizzare, tanto che per montarlo ci vogliono all’incirca 1.300 ore di lavoro. Un capolavoro del nostro Paese che sicuramente vale la pena visitare.

Albero di Natale, Gubbio 2020

Auguri e buone feste a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend