Tokyo, città di tradizione e modernità

Il Giappone è un Paese affascinante e Tokyo, la sua capitale, è l’esempio di una metropoli che funziona davvero molto bene.

Con una popolazione di quasi 14 milioni di persone, questa città è unica al mondo per tanti motivi: pulizia dei luoghi pubblici, puntualità dei mezzi di trasporto, abitanti diligenti e rispettosi delle regole e molto altro. Tutto questo fa di Tokyo un esempio di modernità unito ad una tradizione ancestrale. La cucina è tra le più ricche al mondo con piatti squisiti adatti ad ogni palato! I tempi antichi sono ben rappresentati da monumenti, luoghi religiosi, musei di ogni tipo e dal palazzo imperiale costruito nel 1888 sulle ceneri del castello di Edo.

Tokyo è anche una delle capitali mondiali dell’elettronica con interi quartieri dedicati allo shopping tecnologico. Ci sono veramente tantissimi motivi per visitare questo luogo affascinante pieno di attrazioni tanto incredibili da lasciare i turisti senza parole. La città avrebbe dovuto essere sede delle Olimpiadi nel 2020 ma, a causa della pandemia, i giochi sono stati spostati alla prossima estate.

La Tokyo Tower

Cominciamo parlando della Tokyo Tower, una torre di 333 metri di altezza, bianca e rossa, da dove si può osservare lo splendido paesaggio urbano. Simbolo della città, questa struttura di telecomunicazioni fu completata nel 1958 e come design richiama la Torre Eiffel. È una meta imperdibile per ogni turista alla prima visita!

Il Tempio di Zojoji

Nei dintorni della Tokyo Tower, proprio nel cuore della città, si trova il Tempio di Zojoji , splendido esempio di architetture religiosa giapponese, al cui interno sono custodite sei tombe di esponenti della famiglia feudale Shogun Tokugawa. Il portone principale, poi, è un esempio di arte buddista che vale sicuramente la pena vedere.

Museo Nazionale

Il Museo Nazionale di Tokyo è un’altra attrazione che deve essere necessariamente inserita nel programma di viaggio. Tanto grande da richiedere almeno un’intera giornata per la visita, è il più antico museo del Giappone e custodisce oltre centodiecimila opere tra cui più di ottanta sono considerate tesori nazionali inestimabili. La storia del Giappone è raccontata attraverso l’esposizione di cimeli e opere d’arte come le antiche spade dei samurai, i costumi del teatro kabuki, gli oggetti più rappresentativi dell’arte tradizionale buddista e tantissimo altro ancora.

Quartiere Akihabara

Dopo essersi immersi nella storia e nell’arte tradizionale giapponese, gli appassionati e i curiosi dell’elettronica possono dedicarsi alla visita del quartiere Akihabara. Le insegne luminose coloratissime inspirate agli eroi dei fumetti e dei videogame, i tantissimi negozi di manga e le centinaia di esercizi commerciali in cui si possono trovare tutte le ultime novità fanno di questo posto un luogo magico e imperdibile anche per gli amanti della vita notturna.… vedere per credere!

Odaiba

Per chi cerca divertimento, Odaiba è il posto ideale. Quest’isola, creata originalmente per proteggere Tokyo dagli attacchi marittimi, oggi è diventata un luogo di svago per tutta la famiglia con musei tecnologici, shopping centers ultra moderni e locali di tutti i tipi. Inoltre, da qui si può apprezzare una vista meravigliosa dal ponte più bello della città, il Rainbow Bridge.

Food

Infine, per gli amanti della cucina giapponese, Tokyo è proprio la meta ideale! Ci sono ristoranti per tutti i gusti e tasche, da quelli stellati a quelli che preparano delizioso street food. Sushi, sashimi, ramen, shabu shabu sono tra i piatti tipici più famosi di questa cucina sempre più apprezzata anche nel resto del mondo. Per il pesce fresco, sicuramente uno degli ingredienti principali, si consiglia il quartiere di Ginza o il mercato di Toyosu.

Vi è venuta voglia? Allora non resta che attendere giorni migliori per fare un salto!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend