Ultimi freddi: 3 maschere viso fai-da-te da preparare in casa

Il 7 Aprile è stata la Giornata Mondiale della Salute e oggi, invece, cade il cosiddetto “Nodo del cuculo“, uno dei nodi del freddo che ci accompagneranno ancora in questa primavera, conducendoci verso l’estate.

Non è ancora tempo di mettere via maglioni e plaid, insomma: anzi, bisogna stare attenti alle ultime gelate e tenersi pronti! Soprattutto per la pelle più esposta, quella di viso e mani, che potrebbe seccarsi e addirittura spaccarsi se poco nutrita e idratata.

Questo mix di circostanze ci ha ispirati per qualche suggerimento in tema beauty&wellness: ecco 3 maschere viso fai-da-te da preparare in casa con ingredienti comuni per aiutarci a superare questo colpo di coda del freddo.

Maschere viso fai-da-te antifreddo

Gli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo possono rivelarsi davvero tremendi per gli strati cutanei più superficiali (e non solo): una pelle incline ad irritarsi ed arrossarsi può facilmente diventare preda di micro-lesioni e batteri che, in tempi di pandemia e mascherine, sono ancora più fastidiosi.

La prima ricetta che vi suggeriamo, quindi, è proprio quella per la pelle arrossata, da preparare con:

  • miele (un cucchiaio);
  • latte (un cucchiaio);
  • farina (un cucchiaino).

Economica, semplicissima da realizzare e contenente ingredienti che tutti noi possediamo nella credenza, è una maschera che si rivela efficace anche in caso di couperose (quelle antipatiche e persistenti lesioni rossastre); basta tenerla in posa per circa un quarto d’ora e poi risciacquare con acqua tiepida.

In caso di problemi legati a pelle molto secca, però, è possibile ricorrere a questa seconda variante più specifica che si articola in:

  • banana (una);
  • yogurt bianco (due cucchiai);
  • miele (due cucchiai);
  • olio extravergine di oliva (un cucchiaino).

Schiacciando la banana e miscelando tutti gli ingredienti insieme si ottiene un composto piuttosto liquido, sempre da applicare su viso e collo e lasciare agire per una quindicina di minuti.

I risultati sono strabilianti, sin da subito.

E se il problema è la perdita di tono e luminosità?

La pelle spenta e grigia può trovare nuova linfa vitale grazie a questi ingredienti, miscelati in parti uguali:

  • cacao;
  • miele;
  • yogurt.

L’effetto immediato, dopo una posa di una ventina di minuti, è di assoluta freschezza, rigenerazione e nutrimento: oltretutto, il cacao è famoso anche per le sue fantastiche proprietà antiossidanti e, quindi, utilissime per combattere i segni dell’invecchiamento!

Consigli per la routine quotidiana

Al di là di queste maschere viso da applicare più o meno settimanalmente, ad ogni modo, è fondamentale ricordarsi di idratare sempre la pelle di mani e viso (almeno al mattino e alla sera), bere abbondantemente e optare per una detersione delicata a fine giornata con tonico, latte o acqua micellare, in modo da liberare i pori dalle impurità e lasciar “respirare” la cute fino agli strati più profondi.

E, intanto, aspettiamo i primi tepori d’estate!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend