5 consigli “vitaminici” per affrontare al meglio questa torrida estate

Ogni estate italiana, ormai, si becca l’appellativo di “più calda“: non sorprende, in effetti, che le temperature di stagione più alte di sempre si siano verificate proprio nel nuovo millennio.

La causa è da attribuirsi ad una serie di fattori, di cui sicuramente il più importante da menzionare è il surriscaldamento globale: lo spiega benissimo il mitico Colonnello Giuliacci in questo video.

Cattiva idratazione, pressione bassa o semplici disattenzioni, in questo momento dell’anno, possono trasformarsi in veri e propri rischi per la salute, in qualche caso addirittura fatali. Abbiamo pensato, quindi, di darvi 5 consigli “vitaminici” per affrontare al meglio questi frangenti e godervi senza preoccupazioni le nostre estati soleggiate!

#1. Idratazione

Inutile dirlo, idratarsi correttamente è la chiave di tutto.

Bere tanta acqua – ma mai gelida, appena estratta dal freezer, per evitare congestioni -, recuperando a piccole dosi i liquidi persi con la sudorazione. In questo modo si combattono quel senso di stanchezza e di spossatezza che si verifica così frequentemente in questi mesi, crampi, aumenti della frequenza cardiaca, secchezza e desquamazione della pelle.

Gli esperti consigliano un quantitativo di circa 2 litri d’acqua al giorno. E, occhio, perché le bevande zuccherate non solo non dissetano alla stessa maniera, ma possono provocare dipendenza!

#2. Alimentazione a base di frutta e verdura

Gli alimenti ricchi di liquidi e sali minerali sono un vero toccasana in questo periodo.

Dall’anguria all’insalata, dalla rucola alle ciliegie e alle pesche, tutto ciò che rappresenta frutta e verdura di stagione deve predominare a tavola. Quindi, assolutamente sì anche ad una gustosissima macedonia, ad un gelato o a un sorbetto post-pranzo.

Ricordate, però, di conservare sempre in frigo tutto, cucinato e fresco, e di consumare i vostri ingredienti preferiti nell’arco di pochi giorni.

#3. Integratori, rimedi naturali e bevande rivitalizzanti

Il caffè freddo in spiaggia è un must e si rivela anche parecchio corroborante, ma ci sono tanti principi attivi da sfruttare in questo senso, che sono anche più delicati e tollerabili della caffeina: tra questi, tantissime varietà di Ginseng (come l’Eleuterococco) rivitalizzanti ed il magnesio, che aiuta a riacquisire un po’ di energia perduta “lottando” contro il caldo.

#4. Protezione solare… anche per i capelli

Per evitare scottature, eritemi e, in generale, tutti gli effetti dannosi provocati dall’esposizione ai raggi UV, sappiamo quanto sia importante utilizzare il giusto cosmetico solare, per la pelle del viso e del corpo, il cui grado di protezione può abbassarsi man mano che ci abbronziamo.

Quello che non tutti sanno, però, è che anche i capelli, d’estate, vanno protetti! Esistono alcuni oli vegetali naturali che offrono un buon fattore di protezione, come l’olio di semi di carota, quello di lamponi e quello di germe di grano, che possono essere usati, oltretutto, anche per la pelle.

In ogni caso, mai esporsi al sole nelle ore più calde: il rischio è di sottoporre la cute ad uno stress così forte da instillare gli antiestetici segni dell’invecchiamento precoce (per non parlare delle indigestioni e dei colpi di calore!).

#5. Attività fisica sì, ma con attenzione

Che siate sportivi di natura o solo di stagione – messi in moto dalla tanto temuta prova costume -, bisogna ricordare che, quando l’afa incombe, l’allenamento può innalzare la temperatura del corpo fino a farvi rischiare un malore.

Attività fisica sì, quindi, ma solo nelle ore serali o del primo mattino: con il fresco, una passeggiata all’aria aperta, almeno tre volte la settimana, può essere fondamentale per stimolare la circolazione, sgonfiare le gambe e tonificare i muscoli. Al termine dell’attività, poi, 5 minuti con le gambe alzate appoggiate alla parete ed il benessere per ristagni linfatici e circolatori sarà immediato!

E voi, avete già progettato la vostra routine di benessere per quest’estate?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend