Calici di stelle 2019

Tutta Italia brinda sotto un unico cielo stellato

Torna anche quest’anno dal 2 all’11 agosto  il tanto atteso “Calici di stelle” il tradizionale evento da sorseggiare sotto un cielo stellato nato dalla collaborazione dell’Associazione Nazionale del Vino, il Movimento del Turismo del Vino e dell’ UAI (Associazione Astrofili Italiani).

Degustazioni, passeggiate al tramonto tra le vigne e osservazione delle stelle tempo permettendo, il tutto  dedicato al 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969.

Ancora una volta le piazze, i borghi e le cantine di tutta Italia si apriranno per accogliere appassionati, curiosi e buongustai di ogni genere.

Non potendoci occupare di tutta Italia, ci concentreremo sul Veneto, proponendovi un percorso itinerante tra i borghi e i prodotti più caratteristici che questa splendida Regione ci offre. L’edizione veneta è organizzata dal  Movimento Turismo del Vino Veneto, Città del Vino e Veneziaeventi.

Da giovedì 1 di agosto  Treviso inaugura l’edizione 2019 nella splendida cornice di Gorgo al Monticano proponendo una degustazione in Villa Foscarini Cornaro, villa veneta immersa nel verde.

Dal 2 al 3 agosto invece le proposte diventano tre, a voi la scelta:  partiamo dall’Azienda Agricola Monte Zovo di Caprino Veronese, che il 2 agosto,  in onore dello sbarco sulla luna organizza una serata tra calici e telescopi, il secondo che vi appuntamento che vi proponiamo è a  Conegliano si tiene sia il 2 che il 3 agosto, nella splendida cornice del Castello di Conegliano. Durante le due serate vengono proposte al pubblico degustazioni di vini e di prodotti tipici. Per terminare queste prime giornate, il 3 agosto, a Martellago all’interno del Giardino di Villa Grimani- Morosini presso il Golf Club di Cà della Nave a Martellago si terrà una degustazione dove gusto, natura e arte si incontreranno.

Il 10 agosto si ci sposta in montagna, in mezzo alle meravigliose Dolomiti, la città è Cortina più precisamente sulla magica terrazza dell’Hotel de la Poste con l’evento “Brindisi tra le Dolomiti” in collaborazione anche quest’anno con la Mostra Internazionale Gelato Longarone Fiere che darà vita a degustazioni davvero interessanti.

Per concludere questo breve ma intenso percorso vi consigliamo di passare anche per Arquà Petrarca (PD), dove si terrà una Kermesse dei grandi vini euganei, degustazioni di vini DOC E DOCG e dei prodotti gastronomici locali.

«Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle, quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno» afferma il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend