Field Day dell’innovazione

di: Luigi Agostino Mariani. ITAca: Giornata dimostrativa “Field Day” – Azienda Coffele di Castelcerino, Soave – Giovedì 25 Luglio dalle ore 16.45 alle 19.15

Innovazione, salvaguardia e clima: questi i macro argomenti protagonisti dell’evento che desidero proporvi oggi. Un appuntamento all’insegna della scoperta delle bellezze vitivinicole venete e delle loro potenzialità economiche, sociali, culturali, paesaggistiche e turistiche.

All’interno della realtà veneta il tema della viticoltura eroica non è sicuramente nuovo ma rappresenta un argomento sensibile e dibattuto. Finanziato dalla Regione Veneto e dal Programma di Sviluppo Rurale Veneto (PSR) il progetto Itaca è nato dalla necessità di porre rimedio alle criticità di questa pratica: come? Attraverso soluzioni in grado di conciliare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. A fare da campione sono i terreni di due Aziende che per la loro localizzazione si trovano a dover gestire tali problematiche: l’Azienda Scandolera di Colbertaldo di Vidor (TV) e l’Azienda Agricola Coffele di Soave (VR). 

Gli obbiettivi:

In determinate zone collinari la pratica di coltura ed irrorazione sono difficili per via della morfologia stessa del territorio, tali problematiche determinano un grande dispendio di energie e risorse il cui impatto non è trascurabile.

Lo scopo è quello di agevolare l’irrorazione dei filari attraverso la messa a punto di appositi impianti fissi pensati per la difesa fitoiatrica della vite. Attraverso un sistema interamente computerizzato gli impianti si occupano della corretta distribuzione dei prodotti nel sito, senza bisogno dell’intervento di un operatore. Il sistema permette quindi di ridurre l’impatto ambientale, i volumi e le dispersioni delle sostanze irrorate, senza rinunciare alla qualità igienico-sanitaria dei vini prodotti!

Si è conclusa ora la prima fase di sperimentazione per quanto riguarda il sito di Soave: è il momento di mostrare il funzionamento dei nuovi impianti e di illustrarne i vantaggi.

In occasione di Vinitaly 2019, ho intervistato il Prof. Giuseppe Zanin del Dipartimento di Agronomia (DAFNAE) dell’Università di Padova che ha anticipato a Venezie Channel le finalità della giornata “Field Day”.

Partner del progetto ITAca:

Regione Veneto

Programma di Sviluppo Rurale Veneto (PSR)

Consorzio Soave e Recioto di Soave 

Consorzio Conegliano Valdobbiadene DOCG

Azienda Agricola Scandolera di Colbertaldo di Vidor (TV)

Azienda Coffele, Soave (VR)

Università degli Studi di Padova –  Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenit, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)

Irrigazione veneta 

CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche 

Irecoop Veneto

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend