VinoVip Cortina la biennale del vino

Festeggiamo insieme la 12ˆ edizione di VinoVip Cortina.

La tanto attesa biennale del vino ideata da Civiltà del bere, storica rivista dedicata al vino e alla cultura gastronomica fondata nel 1974 da Pino Khali, si terrà dal 14 al 15 luglio, ospitata dal capoluogo ampezzano.

Gli ospiti e i produttori saranno ospitati in alcune delle location più suggestive della città. Il Grand Hotel Savoia aprirà al pubblico le porte della sala Dolomia dove si terranno i convegni e il Lounge Bar dedicato ai leisure moments. Il Rifugio Faloria invece ospiterà gli eventi serali offrendo un panorama mozzafiato.

Programma:

14 luglio 2019 prima parte

Il primo pomeriggio di domenica 14 è dedicato al convegno “Tra desiderio e mercato“, un dibattito informativo ideato in collaborazione con Forgari – Fondo Interprofessionale per la Formazione in Agricoltura.

Verrà proiettato il Docu film “Vino, l’eterna ricerca di eccellenza”seguito dall’indagine “Variabili di successo”a cura del Centro Studi Management Divino di Studio Impresa.

A concludere questo momento vi saranno gli interventi dei produttori moderati dall’organizzatore dell’evento . A moderare e concludere la serata sarà Alessandro Torcoli l’organizzatore dell’evento ed editore e direttore di Civiltà del bere.

14 luglio 2019 seconda parte

Durante la seconda parte della giornata, ci si sposta verso l’ora di cena, al Rifugio Faloria dove verrà proposta una cena suggestiva ad alta quota, con una selezione di vini e distillati dei protagonisti di VinoVip 2019.

Qui verrà consegnato il Premio Khail, riconoscimento dedicato al sopra citato Pino Khail, uomo di marketing nonché stimato giornalista e professionista del settore, distintosi nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

15 luglio 2019

Questa giornata, strutturata diversamente prevede degli impegni anche la mattina.

A partire dalle 9.30 infatti, il Grand Hotel Savoia apre le danze con la Masterclass “Una leggenda del nostro tempo: André Tchelistcheff”,  che ha fatto la storia venne definito dai suoi colleghi il winemaker più influente della California dopo l’abolizione del proibizionismo. Verrà proiettata l’anteprima nazionale del film André – The voice of wine (2017, 98min.), diretto da Mark Tchelistcheff, nipote del celebre enologo.

 Il racconto del viaggio epico di un emigrato russo che ha cambiato per sempre il mondo del vino. André Tchelistcheff, conosciuto come il “decano del vino americano”, è fra i padri dell’enologia californiana. Al termine dell’incontro sarà possibile degustare una selezione di vini da lui creati.

calice. vino bianco. paesaggio. montagna. dolomiti vinovip.

L’edizione si concluderà infine con un appuntamento speciale al Rifugio Faloria, il Wine-Tasting delle aquile.

Là dove osano solo le aquile a 2123 metri d’altezza.

Nella “Terrazza di Cortina” i produttori protagonisti proporranno i loro 164 gioielli tra vini e distillati, etichette simbolo, grandi classici e novità.

Un percorso ad alta quota

Due giornate all’insegna del buon vino, momenti a stretto contatto con i grandi maestri dell’enologia in un clima ludico e cordiale, godendosi una delle viste più caratteristiche del nostro territorio.

Curiosità, informazione, dibattito il tutto alternato da degustazioni pregiate.

Un percorso ad alta quota guidato da esperti di fama internazionale e omaggiando le Wine Star del passato. 

In attesa di gustarci questa nuova esperienza, vi proponiamo l’intervista dell’edizione di VinoVip Cortina del 2017 ad Alessandro Torcoli condotta dal nostro Direttore Luigi Agostino Mariani.


RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend