STUDIO by Ca’ Rugate

Ovvero esplorare, scoprire e non fermarsi mai!

DOVE SIAMO E CON CHI:

Rimaniamo nel nostro Veneto e vista la stagione estiva parliamo ancora di vino bianco.

Dire che parliamo di vino è riduttivo… il meraviglioso nettare di cui vi parlo oggi si chiama Studio ed è frutto di ricerca e sperimentazione dell’azienda Ca’ Rugate e della famiglia Tessari.
Siamo in terra di Soave Classico ma l’azienda vanta vigneti in ben tre denominazioni importanti: Soave Classico, Valpolicella e la sempre più affermata denominazione Lessini Durello.

La famiglia Tessari lavora sul territorio da tre generazioni, e dagli inizi ‘900 con Amedeo Tessari e le prime coltivazioni diventa realtà nel 1950 con Fulvio Beo, suo figlio, che fonda la prima cantina in terra Rugate.

IL VINO: Studio 2017, bianco veneto igt

Da uve 60% trebbiano di Soave e 40% garganega questo vino testimonia il fatto che non ci si deve fermare mai e che studio, ricerca e sperimentazione non sono più solo un’opzione ma quasi un dovere morale da parte degli abitanti di un territorio.

Parliamo di due uve pressoché “neutre” e di vini caratterizzati per lo più da aromi fermentativi e non varietali. Le differenziamo da quelle uve così dette “aromatiche” i cui aromi sono molto marcati, presenti e riconoscibili già all’assaggio dell’uva. Questo aspetto deve farci riflettere sull’importanza che le pratiche agronomiche e enologiche assumono nei confronti di uve come queste e di come il vignaiolo e l’enologo siano responsabili del risultato finale ma anche determinanti nella strada da prendere. (ora non pensate che fare vini con uve aromatiche sia più facile!!!)

Studio fermenta in acciaio, le due varietà restano separate per poi venire assemblate in acciaio una volta vino. Il risultato è un prodotto di grande beva, non banale come già detto, e ideale per una bevuta fresca dissetante e senza troppe pretese di abbinamento. Un calice tutto da godere nelle sue sfumature

Studio by Ca' Rugate Venezie Channel Sissi Baratella

LA DEGUSTAZIONE:

Studio non è affatto banale; una parte del vino, circa il 50%, affina in botti di legno per poco meno di un anno. Il suo colore, giallo intenso ma brillante, invoglia la beva. In questa fase l’annata 2017 è potente al naso, racconta la frutta gialla, con qualche accenno speziato ma soprattuto delle note riconducibili alla natura del suolo basaltico. Il filo conduttore tra naso e bocca è proprio il suolo che al palato si esprime come un’esplosione di sapidità e freschezza.

Curiosità: le uve usate in Studio sono le stesse previste per il Soave Classico Doc ma le percentuali, spostate a favore del trebbiano, fanno in modo che questo vino viva indipendentemente dalla doc. Studio si sta creando una strada tutta sia e un’identità sia forte che leggiadra, un vino in punta di piedi… a ricordare la danseur ritratta in etichetta.

PER CONTATTI E INFO:

per info su ENOMUSEO, visite, degustazione e wine shop visita www.carugate.it

Via Pergola, 36
37030 Montecchia di Crosara (VR)E-mail: carugate@carugate.it

Orari apertura Wineshop
Dal Lunedì al Sabato 8:30 – 12:30 e 14:00 – 18:30 Domenica 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:00
Telefono +39 045 6176328

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend