19.94, un un numero ricco di significato.
A qualche minuto d’auto dal centro di Padova, spicca un’insegna particolare, sopra non c’è un nome ma bensì un numero: 19.94.
Quattro cifre e un duplice significato per lo Chef Stefano Agostini e Alessandro Rotolo, giovane imprenditore di importanti realtà vitivinicole nel Collio Friulano, (la sua famiglia detiene la proprietà delle aziende Volpe Pasini e Mario Schioppetto) i quali hanno deciso di intraprendere questa nuova sfida nell’alta ristorazione.
“Diciannove novantaquattro”, quattro cifre ricche di significato: per lo Chef Agostini rappresentano la data in cui aprì il suo primo locale, “Casa Vecia”, ad Abano Terme con il quale conquistò una stella Michelin; per Alessandro Rotolo invece, raccontano la sua data di nascita 1/9/94. Un vero segno del destino che ha spinto i due verso una collaborazione vincente.
Tutti in cucina
Leggerezza e semplicità sono i due cardini della cucina dello Chef.
Agostini cerca sempre di proporre piatti della tradizione attraverso l’uso dei prodotti locali e soprattutto prediligendo i prodotti di stagione, il tutto utilizzando le più avanzate tecniche culinarie che ci sono in giro.
L’obiettivo principe del ristorante è quello di far tornare alle persone, la voglia di sedersi a tavola, rilassarsi ed essere coccolati dal personale e soprattutto di lasciarsi travolgere dai sapori dei piatti.
Emozioni che vengono esaltate anche dall’atmosfera che propone il locale, calda, accogliente ed elegante.
Il bello di elaborare i piatti della tradizione attraverso le tecniche moderne è che ti permette di osare sulle materie prime, proponendole in maniera differente ed innovativa, evitando però troppe evoluzioni in termini di ricerca estrema, mantenendo in questo modo i sapori riconoscibili e puri.
“C’è un pizzico di follia come in tutti i cuochi” ci confessa Stefano, una follia che abbiamo riscontrato subito nel menù che ci ha proposto in questa giornata.
Siamo saltati da un gusto all’altro ma, con un risultato a dir poco spettacolare. Una vera esplosione di gusto che vi invitiamo a provare al più presto.
Vi lasciamo con una breve intervista per conoscere meglio lo chef e il suo locale.
Buona visione!
Per conoscere altri locali dove poter gustare piatti unici andate a visitare la nostra rubrica Facce da Chef!