Una Venezia tutta da scoprire

FeelVenice2019, un evento per celebrare il legame tra Venezia e la Terra Ferma.

Tra i tanti eventi che la capitale più bella del mondo ospita ogni giorno, oggi vorremmo proporvene uno che a noi sta particolarmente a cuore: FeelVenice 2019.

Giunto alla seconda edizione Feel Venice, è l’evento dedicato all’esaltazione dei prodotti del territorio lagunare e limitrofo. La prima edizione, tenutasi nel 2018 ha riscontrato un grande successo, ecco perché anche quest’anno, il Consorzio Vini Venezia si è adoperato per allestire una seconda edizione di alta qualità.

Nel Giardino Mistico dei Frati Carmelitani Scalzi a Venezia, si terrà una giornata caratterizzata da degustazioni di vini e prodotti enogastronomici che si sono distinti per qualità e sapore a livello nazionale ed internazionale.

Ad arricchire la giornata ci saranno delle visite guidate nei luoghi più caratteristici di questo ambiente, si potranno infatti visitare il Giardino Mistico dei Carmelitani Scalzi e la chiesa di Santa Maria di Nazareth.

In 16 per consolidare un legame storico

Le sedici aziende, provenienti dal territorio del Piave e del Lison Pramaggiore, proporranno degustazioni guidate dalle 11.00 del mattino fino alle 18.00, sopra i banchi di assaggio, i visitatori troveranno alcuni dei più significativi vini provenienti dalle 5 diverse denominazioni consortili:  DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison.

Una giornata davvero completa, per gli amanti del buongusto che vogliono deliziare il palato e allo stesso tempo gli occhi che passeggiare nel brolo antico del convento con al suo interno uno dei più antichi vigneti della Serenissima.

L’anno scorso abbiamo partecipato a questa splendida manifestazione dove abbiamo intervistato i protagonisti, che ci hanno spiegato l’importanza strategica di questa iniziativa.

lo scopo principale infatti è quello di far capire il legame tra la città di Venezia e il territorio limitrofo, se pensiamo ai vigneti veneti volgiamo subito il nostro sguardo verso le colline del Prosecco e non al territorio lagunare.

Nel corso degli ultimi anni sono stati recuperati alcuni vigneti in alcuni broli dei palazzi veneziani e nelle isole della città, dopo diverse analisi sono stati messi a dimora in due luoghi, uno a Torcello e l’altro proprio all’interno del brolo del Convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Venezia.

Proprio attraverso questa iniziativa il Consorzio Vini Venezia ci tiene a sottolineare il forte legame che tutti questi territori hanno tra loro, le stesse viti infatti, dopo essere state accuratamente analizzato, sono risultate un mix di diverse provenienze, alcune addirittura dall’America.

Il risultato di queste colture storiche ha portato alla produzione di un prodotto unico, arricchito dalla collaborazione negli ultimi anni tra il consorzio e i Frati Carmelitani Scalzi i quali hanno preso in carico la cura di queste piante. Qualità, passione, amore, storia sono solo alcune delle qualità che si celano dietro a questi prodotti e che contribuiscono a renderli così unici.

FeelVenice2019

Ancora una volta arte, cultura, storia e gusto si incontrano e si uniscono in una perfetta armonia, per celebrare il legame tra il territorio di Venezia e delle sue Isole con la terra ferma.

Trovate il programma completo nel seguente articolo: FeelVenice2019!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend