di Sissi Baratella.
Dove siamo e con chi
Oggi andiamo a Arcole (VR)… non ve lo aspettavate vero??? Eppure, “incastrata” tra giganti doc veronesi come Soave e Valpolicella, c’è lei… questa piccola doc che non molla e che si sta facendo strada.
L’abbiamo conosciuta in occasione della presentazione della quarta edizione della TOP100, la guida ai vini di Verona by L’Arena. E oggi ve la raccontiamo con il supporto di una bollicina metodo charmat.
Marcello Turra, dell’omonima azienda, conduce da solo la sua azienda agricola dove produce due Soave (uno classico doc e uno doc), un bianco Verona, un rosso Verona e… un Brut Arcole Doc per un totale di 20.000 bottiglie all’anno.
Il vino
Si chiama Arcole Bianco Spumante, è all’80% garganega e per il 20% pinot bianco.
Marcello ne produce 2000 bottiglie, lui lo vinifica e poi lo spumantizza metodo charmat cioè con la rifermentazione in autoclave (come un prosecco per intenderci).
È un brut, quindi i grammi di zuccheri residui sono contenuti e questo ne garantisce la piacevolezza dall’aperitivo a tutto pasto.
La particolarità di questa zona è che siamo sulla sabbia. Il suolo di natura sabbioso-sedimentaria conferisce a questo vino caratteristiche organolettiche particolari e estremamente piacevoli.
La degustazione
Al naso è semplice e diretto, con note di frutta bianca e note floreali; entrambe invitanti ma non invadenti.
La cosa che colpisce maggiormente è la sua grande capacità di beva caratterizzata da semplicità e sapidità. Un vino fresco e estremamente (anche troppo) piacevole alla beva.
Il suo carattere modesto e schietto, un po’ come il suo produttore, lo rende la scelta giusta per ogni giorno. Scelta agevolata anche dal prezzo davvero pop.
Info e contatti
AZIENDA AGRICOLA TURRA MARCELLO
VIA NOGAROLE 27, ARCOLE – VERONA
E-mail: marcello@turravini.it
www.turravini.it
Tel. 345 8013617
Leggi altri articoli del Wine-Show di Venezie Channel cliccando qui!