Turra, i vini “di sabbia” della Doc Arcole

di Sissi Baratella.

Dove siamo e con chi

Oggi andiamo a Arcole (VR)… non ve lo aspettavate vero??? Eppure, “incastrata” tra giganti doc veronesi come Soave e Valpolicella, c’è lei… questa piccola doc che non molla e che si sta facendo strada. 

L’abbiamo conosciuta in occasione della presentazione della quarta edizione della TOP100, la guida ai vini di Verona by L’Arena. E oggi ve la raccontiamo con il supporto di una bollicina metodo charmat. 

Marcello Turra, dell’omonima azienda, conduce da solo la sua azienda agricola dove produce due Soave (uno classico doc e uno doc), un bianco Verona, un rosso Verona e… un Brut Arcole Doc per un totale di 20.000 bottiglie all’anno.

Il vino

Si chiama Arcole Bianco Spumante, è all’80% garganega e per il 20% pinot bianco. 

Marcello ne produce 2000 bottiglie, lui lo vinifica e poi lo spumantizza metodo charmat cioè con la rifermentazione in autoclave (come un prosecco per intenderci). 

È un brut, quindi i grammi di zuccheri residui sono contenuti e questo ne garantisce la piacevolezza dall’aperitivo a tutto pasto. 

La particolarità di questa zona è che siamo sulla sabbia. Il suolo di natura sabbioso-sedimentaria conferisce a questo vino caratteristiche organolettiche particolari e estremamente piacevoli. 

La degustazione

Al naso è semplice e diretto, con note di frutta bianca e note floreali; entrambe invitanti ma non invadenti. 

La cosa che colpisce maggiormente è la sua grande capacità di beva caratterizzata da semplicità e sapidità. Un vino fresco e estremamente (anche troppo) piacevole alla beva. 

Il suo carattere modesto e schietto, un po’ come il suo produttore, lo rende la scelta giusta per ogni giorno. Scelta agevolata anche dal prezzo davvero pop. 

Info e contatti

AZIENDA AGRICOLA TURRA MARCELLO
VIA NOGAROLE 27, ARCOLE – VERONA

E-mail: marcello@turravini.it
www.turravini.it
Tel. 345 8013617

Leggi altri articoli del Wine-Show di Venezie Channel cliccando qui!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend