Castello Festival 2020: è tornata la ricca rassegna estiva di Padova

Sono circa 40 gli appuntamenti a base di arte, cultura, divertimento e spettacolo che animano il calendario del Castello Festival 2020.

La rassegna più attesa dell’estate padovana, infatti, si è rinnovata anche quest’anno – nonostante il difficile momento storico che stiamo vivendo – forte della grande partecipazione del pubblico e di tantissimi nomi importanti del panorama italiano e internazionale.

Le “danze”, letteralmente, si sono aperte il 9 Luglio e accompagneranno gli ospiti attraverso una lunga carrellata di iniziative che si concluderanno l’11 Settembre. Un festival ricco, coinvolgente, vivace che, come sempre, verrà incorniciato dalla bellissima Piazza d’Armi del Castello Carrarese di Padova grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Un traguardo raggiunto “nonostante le note difficoltà di bilancio che sta vivendo l’Amministrazione Comunale“, ha riferito l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, e, perciò, accolto con ancor maggiore entusiasmo rispetto alle fortunatissime edizioni precedenti.

Il programma

Alla luce della situazione venutasi a creare nel mondo della cultura e dello spettacolo che ha colpito artisti, associazioni e operatori culturali – ha detto Maurizio Camardi, direttore artistico del festival – abbiamo pensato di costruire il programma tenendo conto dell’esigenza di supportare anche le produzioni del territorio offrendo un’opportunità di lavoro per tanti artisti e associazioni dopo 3 mesi di forzata inattività. Pertanto la programmazione proporrà sia spettacoli con artisti di livello nazionale e internazionale sia produzioni locali (in molti casi costruite appositamente per Castello Festival) rappresentate da alcune tra le più prestigiose e apprezzate realtà artistiche padovane e venete“.

Insomma, molto più che una semplice rassegna, questa edizione 2020.

Si è cominciato con due grandi voci padovane – quella del cantattore Vittorio Matteucci e della soprano Stefania Miotto, accompagnati da un quartetto di musicisti d’eccezione – per poi continuare con serate a base di jazz, musica etnica, classica ed elettronica, spettacoli di danza e teatrali (attesissima l’attrice Ottavia Piccolo) ed una nutrita serie di appuntamenti imperdibili.

Il tutto, naturalmente, rispettando le normative vigenti anticontagio: la capienza dei posti, infatti, quest’anno è stata ridotta a 400 unità per garantire il più opportuno distanziamento sociale.

Divertirsi in sicurezza, si può!

Per consultare il programma completo basta cliccare qui.

Per tutti i golosi, infine, è presente un punto ristoro – gestito dallo staff del frequentatissimo “L’Ombra della Piazza” – che propone gustose ed estive idee enogastronomiche.

L’organizzazione del Castello Festival è stata affidata alla Scuola di Musica Gershwin, mentre partner della rassegna sono l’azienda di sanificazioni ambientali “Family” ed i media Radio Padova, Easy Network e TV7 Triveneta.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend