La Quadriennale di Roma rimane a casa

A Ottobre 2020 avrà luogo la Quadriennale d’arte al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ma nel frattempo anche la Fondazione aderisce a #IORESTOACASA

Per chi non la conoscesse, la Quadriennale di Roma è una Fondazione che ha per scopo quello di promuovere l’arte contemporanea italiana.

L’esposizione si tiene ogni quattro anni, e a ottobre 2020 la Fondazione aprirà le porte ai visitatori per la 17° edizione.

Nel frattempo però, durante questo periodo di emergenza mondiale, la Fondazione è più attiva sui social ed aderisce alla campagna #IORESTOACASA.

Come abbiamo visto fare da numerosi musei e istituzioni per combattere la diffusione del COVID-19, anche la Quadriennale aderisce.

Per aumentare anche la visibilità della nuova edizione infatti, i canali social della Fondazione ci svelano interessanti angoli dell’esibizione.

Sui social il pubblico può esplorare il patrimonio
dell’ Archivio storico della Fondazione, con immagini, curiosità, storie di artisti che hanno governato l’arte italiana dal Novecento ad oggi.

“E’ un momento generale di grande mobilitazione e compattamento del mondo della cultura. Online ognuno condivide le proprie collezioni e Quadriennale vuole fare la sua parte, con inediti percorsi di esplorazione degli incredibili materiali dal suo Archivio, immagini e storie che ripercorrono la storia dell’arte italiana del Novecento”

afferma il Presidente della Quadriennale Umberto Coppi

Attraverso il progetto Q-Rated, dove negli ultimi due anni sono stati organizzati tre workshop all’anno con la presenza di figure di spicco nel mondo dell’arte internazionale, i giovani interagiscono con la mostra, apportando la loro esperienza.

“Viviamo un momento pieno di difficoltà, dubbi e inquietudini ma ricco di opportunità per pensare, leggere, guardare. Vogliamo diffondere le voci dei giovani artisti e curatori con i quali abbiamo lavorato in questi due anni per continuare a farli conoscere e scoprire come gli immaginari di chi vive di arte si confrontano con un mondo improvvisamente cambiato.”

Continua Cosulich, direttore artistico

Su Instagram e Facebook attendono quattro rubriche da seguire da casa

Vi presentiamo il calendario settimanale completo di tutti gli appuntamenti che potrete seguire nei canali social di Facebook e Instagram della Quadriennale di Roma.

LUNEDÌ E MARTEDÌ: #QGIOVANI

I primi due giorni della settimana sono dedicati alla presentazione di artisti italiani storici, oggi famosi, che hanno partecipato alle Quadriennali da molto giovani, ad esempio Scipione e Guttuso. Loro infatti parteciparono alla prima edizione nel 1931, a vent’anni!

MERCOLEDÌ: #QACQUISIZIONI

Potrai vedere le varie opere acquistate durante le Quadriennali d’arte da personaggi importanti della cultura di allora, come Margherita Sarfatti, o addirittura dallo Stato per le collezioni di istituzioni pubbliche. Un esempio è la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma;

GIOVEDÌ E VENERDÌ: #TIMEMACHINE

Continua la scoperta delle sedici edizioni della Quadriennale
d’arte
. L’ultima è quella del 2016 e la prima risale al 1931. Tante foto sugli allestimenti, retroscena, e le opere in esposizione.

SABATO E DOMENICA: #INARCHIVIOCONSUSI

L’Archivio Biblioteca della Quadriennale si apre per svelare storie, gossip, fotografie curiose, costumi e moda, per rivivere il passato!

Ma non finisce qui: ogni giorno su Instagram viene pubblicato un video nelle storie. Qui giovani artisti e curatori italiani che hanno partecipato ai workshop di Q-Rated parlano della situazione attuale attraverso poesie, testi, disegni, performance e pensieri. Da questo nasce l’hashtag #PENSIERIACASA.

Per finire, la Quadriennale si è unita alla campagna di solidarietà
L’ITALIA CHIAMÒ”, trasmessa in live streaming sul canale YouTube del MiBACT, il Ministero per i beni e le attività culturali e per
il turismo. Un documentario che racconta gli ultimi anni di attività della Fondazione.

Insomma, anche la Quadriennale di Roma ci invita a rimanere a casa, intrattenendoci con le sue opere. Dunque…stai a casa e goditi la settimana all’insegna dell’arte!

RELATED ITEMS

Send this to a friend