IO RESTO A CASA: cosa fare durante la quarantena

Dobbiamo restare a casa, non è un invito ma un imperativo

Con il decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo le misure per contenere il propagarsi del Coronavirus sono state rese ancora più restrittive obbligando l’intera popolazione italiana a evitare tutte le uscite non necessarie. Bene, io resto a casa.

Ma ora che siamo in casa che si fa?

Il tempo non manca, e i modi per poterlo trascorrere al meglio sono tanti…

La prima cosa che ho fatto, da quando sono a casa, è stato sfruttare questo tempo per informarmi su cosa stia succedendo in Italia e nel mondo; non solo per quanto riguarda la diffusione del Coronavirus, ma anche per rimettermi in pari con tutto quello che sta succedendo intorno a noi.

È anche tempo di Netflix, non male come passatempo, no?

Ora abbiamo una scusa per non alzarci più dal divano e metterci in pari con tutte le serie TV e i documentari che non abbiamo potuto seguire poiché presi dalla nostra routine quotidiana. Ho iniziato a guardare i film in lingua originale, un modo per non perdere la connessione con una lingua che non sia la mia. Ve lo consiglio.

Non solo film o serie TV, la lettura è una delle mie migliori compagne in queste giornate. Voglio condividere con Voi, l’enorme risorsa che è Instagram in tal senso: proprio su Instagram, infatti, si possono trovare validi consigli non solo per quali scarpe indossare nella prossima stagione, ma anche per decidere quali libri mettere sul comodino.

Il solo hashtag #Bookstagram dalla nascita della piattaforma social nel 2010 è stato usato più di 34 milioni di volte e oggi il fenomeno dei book influencer è tutt’altro che da sottovalutare: basta trovarne una/o (o più) che abbia il nostro gusto nella lettura per avere consigli quasi personalizzati. Una delle mie book influencer preferite? Petunia Ollister, grandissima lettrice, è creatrice di uno degli hashtag più amanti dai book lovers, ovvero #bookbreakfast. Con delle bellissime foto, accanto a una tazzina di caffè e a una fetta di torta, Petunia vi consiglia le ultime novità letterarie.

Se siete più tecnologici e non avete tanti libri in casa da leggere, vi segnalo una passione che sta conquistando milioni di persone nel mondo: gli audiolibri. Esperienza da provare. A Voi scegliere cosa preferite. Audible per rendere la quarantena più piacevole ha dato vita a un’iniziativa, #acasaconaudible, e a partire da sabato 14 marzo fino al superamento dell’emergenza nazionale metterà a disposizione moltissimi contenuti completamente gratuiti.

Io resto a casa ma le giornate sono lunghe…

Non c’è momento più adatto per fare il cambio dell’armadio: non vale più la scusa “non ho tempo”. Mettiamo della buona musica e iniziamo: è risaputo che fa bene all’umore, quindi alziamo il volume e canticchiamo i nostri ritornelli preferiti. E già che ci siamo, mettiamo in ordine le nostre playlist su Spotify.

Una grande riscoperta sono stati i giochi da tavolo: che sia Monopoli o Tabù, Risiko o Pictionary, possono essere un gran divertimento. Io ho riabbracciato l’arte di comporre un puzzle, ottimo deterrente alla noia e stimolo alla calma e alla pazienza.

Questo tempo in casa non deve essere una scusa per impigrirci dimenticando le buone e sane abitudini, quindi anche se le palestre hanno chiuso e io resto a casa non rinuncio al mio allenamento quotidiano. Le app per allenarsi a casa sono la svolta. Mai più senza. In questo momento è bene cercare di prendersi cura della propria forma fisica e della persona, facendo tutte quelle attività che ci fanno sentire più belli e in armonia con noi stessi.

Una cosa che non facevo da troppo tempo e che ho piacevolmente riscoperto è la scrittura: carta, penna e via libera ai pensieri. Ho messo da parte la tastiera per un po’, e perché no, ho iniziato a tenere un diario.(secondo la scienza, scrivere a mano stimola il cervello, diminuisce l’ansia e rende più sicuri di sé stesso) Cosa scrivere? Qualunque cosa, quando tutto questo sarà passato lo rileggerò sicuramente con il sorriso.

Per concludere, utilizziamo questo tempo – che è comunque prezioso – per ascoltare e ascoltarci, riscopriamo il piacere di trascorrere del tempo al telefono con un’amica, di videochiamare i nostri cari lontani. Vedere i nostri visi ci aiuterà a sentirci più vicini. Ascoltiamo chi vive in casa con noi, rispettiamo gli spazi comuni e ritagliamo ognuno il suo, di spazio. Condividiamo i pensieri della giornata davanti ad una bella cena. Per chi ama cucinare questo è il momento per sfoderare qualità inespresse di masterchef! Sorridiamo e viviamo questo momento con la consapevolezza che ripartiremo con uno sguardo diverso sul mondo e sugli altri.

Nel frattempo… STIAMO BENE.

di Benedetta Dall’Agnola

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend