I musei civici di Verona sono ancora aperti… online

I musei civici di Verona sono chiusi, ma rimangono “aperti” online per noi

Se il Paese sembra fermarsi, la cultura non si arresta, mai. Per questo i Musei civici di Verona sconfiggono il COVID-19 e le sue conseguenze donando le loro ricchezze attraverso i social, a noi che rimaniamo a casa.

Non sono gli unici musei che forniscono la possibilità di seguire la cultura da casa. Vi avevamo infatti parlato qualche giorno fa de La Quadriennale di Roma e il suo programma nei canali social.

Dal decreto che vieta ogni spostamento non necessario e la chiusura di ogni attività non essenziale, tutto sembra fermo. Anche noi. Tuttavia gli enti culturali come musei e pinacoteche hanno affrontato questo cambiamento mettendo a disposizione nei siti web delle visite virtuali, come ad esempio le Gallerie degli Uffizi o i Musei Vaticani, e molti alti ancora.

Nel caso di Verona, la Direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi, con lo spunto da alcune riflessioni di architetti, studiosi, artisti e scrittori in relazione al Museo, i visitatori saranno accompagnati virtualmente per 10 appuntamenti negli spazi di Castelvecchio.

Vediamo dunque di cosa tratteranno gli appuntamenti dei Musei Civici di Verona:

  • L’arte del museo
  • Le esposizioni dei musei di scienza
  • Le esposizioni degli animali 

Alla luce di questo spieghiamo cosa attende il visitatore ad ogni tema.

L’arte del museo

L’appuntamento comincia nel Giardino, ispirato dal volumetto “Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio 1964-2014” realizzato nel 2014 dal Comune di Verona in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona.

 Nella Galleria delle Sculture firmata Carlo Scarpa, la Direttrice inizia con il parlare del Nobel Omar Pamuk dedicato ai musei che donano felicità.

A seguire l’opera di Pisanello, “Madonna della quaglia” e il pensiero dell’architetto Sandro Bagnoli che racconta di una conversazione con Carlo Scarpa a proposito di un dettaglio della “Sacra Famiglia” di Mantegna.
Si conclude con video su “Vite dei pittori veronesi ” di Giorgio Vasari messe in relazione alle opere di Paolo Morando detto il Cavazzola e di Giovan Francesco Caroto.

Le esposizioni dei musei di scienza

Il Museo di Storia Naturale già ha pubblicato il 14 marzo scorso un video per raccontare le origini del Museo e l’evoluzione delle modalità in cui si espongono le collezioni dei musei di storia naturale.
Perciò si spassa dalle modalità espositive iniziali di antichi musei fino ad esempi delle esposizioni della metà del secolo scorso. Gli ultimi musei si contraddistinguono infatti per le vetrine meno affollate ed allestite in modo più didascalico. Altri esempi di modernità sono i grandi “diorami“, ovvero vetrine con animali che vivono nel loro ambiente.

Le esposizioni degli animali 

Il salone “Acqua terra aria” è dedicato all’evoluzione degli adattamenti. È allestito secondo le tecniche più moderne, usate per la prima volta al museo di New York e di Parigi. Nel 2000 il primo in Italia, presenta animali esposti senza vetrine. Per ogni tipologia verrà spiegata la ragione di tale decisione.

Il racconto della Direttrice prosegue con delle collezioni e delle modalità di conservazione degli erbari, delle collezioni zoologiche e delle cosiddette collezioni in liquido di molti invertebrati e di alcuni vertebrati.
In particolare vengono esposti i monitoraggi che il Museo sta compiendo sugli effetti di alcuni inquinanti nel Veronese.

Per concludere un accenno sulle ricerche di sistematica e biodiversità. Sono mostrate inoltre immagini al microscopio di una nuova specie per la scienza, trovata sul Monte Baldo e ora studiata dai ricercatori del museo.

I Musei Civici di Verona entrano in casa delle persone, promuovendo la campagna lanciata dal Mibact #iorestoacasa e a #museichiusimuseiaperti del Museo Tattile Varese.

Questa occasione è da non perdere, in quanto si ha la possibilità di conoscere meglio i Musei, che si possono poi visitare con un approccio diverso, quando tutto sarà finito, quando la cultura sarà di nuovo fisica e non digitale (per forza).

Ricordiamo che potete visitare il sito dei musei così da consultarne il programma.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend