Italia: un esplosivo autunno d’arte!

Ottime notizie dal mondo dell’arte.

Dopo un lungo periodo fatto di musei chiusi e visite virtuali, l’autunno italiano si prospetta ricco di novità e di appuntamenti, in un’esplosione di proposte pronte ad accogliere e sorprendere il pubblico: parola di Studio Esseci!

Quindi, agenda alla mano, ecco tutte le date da segnare – per adesso – sul calendario!

Toscana

È stata proprio l’estate a fare da apripista: a Palazzo Piccolomini (Pienza), già dal 29 Agosto e fino al 10 Gennaio 2021, è ospitata la mostra “Mio vanto, mio patrimonio“: protagonista, l’arte del ‘900 nella visione di Leone Piccioni attraverso le opere riunite e appese alle sue pareti di casa.

Montevarchi, invece, si appresta a celebrare la vita e le opere di Ottone Rosai con una ricca monografica presso Palazzo del Podestà (25 Ottobre 2020 – 31 Gennaio 2021).

Emilia-Romagna

Cambiando regione ed inoltrandoci in Emilia-Romagna, invece, presso la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo, nel parmense, sarà possibile immergersi ne “L’ultimo Romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori ” (12 Settembre – 13 Dicembre 2020), una panoramica a tutto tondo sulla magnifica villa di campagna del Magnani, meta di artisti e intellettuali e sede di una ricca pinacoteca che riuniva tantissime opere di pregio; tra le firme, tanto per citarne qualcuna, Rembrandt, Canova, Goya, Tiziano, Cézanne.

Anche Ravenna si sta preparando ad un appuntamento importante: l’11 Settembre, infatti, partirà una mostra a ricordo del VI centenario
dantesco: “Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante“. Alla Biblioteca Classense verranno esposti libri,
manifesti, fotografie, dipinti, manoscritti e tantissimi altri oggetti d’arte
conferiti in omaggio al poeta e alla città che ne fu “ultimo rifugio”.

Parma, infine, presterà alla nuova Pilotta la mostra “L’Ottocento e il mito di Correggio” (3 Ottobre 2020 – 3 Ottobre 2021).

Piemonte

Dal 17 Settembre all’8 Dicembre, Torino ospiterà “Paolo Ventura. Carousel“: un viaggio nell’eclettica carriera dell’artista – includente due inediti – presso Camera Centro Italiano per la Fotografia. Poco dopo (5 – 8 Novembre), al Pala Alpitour, si terrà l’ottava edizione di Flashback, fiera e progetto culturale con focus sul tema della dimensione ludica dell’uomo.

Veneto

Passiamo al Veneto, dove Rovigo sarà sede di due appuntamenti importantissimi.
Il primo, dal 18 Settembre al 17 Gennaio, presso Palazzo Roverella: “Marc Chagall anche la mia Russia mi amerà“, una mostra curata da Claudia Zevi che studia l’influenza della cultura popolare russa sull’opera di Chagall.
Il secondo, in parallelo, presso Palazzo Roncale: con lo stesso biglietto della mostra sopracitata si potrà entrare ne “La Quercia di Dante” per ammirare le Visioni dell’Inferno di tre grandi artisti internazionali (Gustave Dorè, Robert Rauschemberg e Brigitte Brand).

Padova, come vi abbiamo anticipato, sarà teatro della bellissima “Van Gogh. I colori della vita“, mostra-capolavoro a cura di Goldin che si pone come viaggio nella vita del pittore olandese.

Ancora, il Museo di Villa Bassi Rathgeb di Albano Terme proporrà “6/900. Da Magnasco a Fontana. Dialogo tra Collezioni“: spunti ed emozioni intorno ad una collezione eclettica, dal 17 Ottobre 2020 al 5 Aprile 2021.

Per Treviso, poi, la data da segnare è quella del 6 Novembre.
Nell’ex Chiesa di Santa Margherita, infatti, verrà aperta la nuova sede del Museo Nazionale della Collezione Salce con un’inaugurazione decisamente immersiva: la mostra “Renato Casaro e il cinema“, una rassegna sull’ultimo dei grandi cartellonisti del cinema.

Lombardia

In Lombardia, da citare è il “Festival della Fotografia Etica” di Lodi, quest’anno in un’edizione rinnovata dal titolo “Sguardi sul nuovo mondo” (26 Settembre – 25 Ottobre); previsto il consueto spazio World Report Award con tutte le categorie di rito, più una notivà: la sezione
“Madre Terra Award”, che fonda anche il tema del festival.

Importante appuntamento anche a Cremona, dove finalmente aprirà la Pinacoteca Ala Ponzone per la “Orazio Gentileschi. La fuga in Egitto e altre storie” (10 Ottobre 2020 – 31 Gennaio 2021), in attesa di offrirsi al pubblico già da questa primavera: un’occasione imperdibile per ammirare, per la prima volta affiancate, le due tele dell’artista dedicate al racconto del “Riposo durante la fuga in Egitto”.


Questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti autunnali annunciati ed ufficializzati, ma sono tantissime altre le iniziative in cantiere e in fase di organizzazione, al Nord come nel resto dello Stivale.

E voi, avete già deciso a quali parteciperete?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend