Papers Loison: una raccolta digitale di 12 anni di storia aziendale

Cosa differenzia l’era pre-internet da quella moderna?

Sicuramente il modo di potersi raccontare!

Una realtà storica come quella della pasticceria Loison, vissuta a cavallo della rivoluzione tecnologica, ha saputo fare tesoro di questa ambivalenza: da un lato, infatti, conserva la tradizione di quel piccolo forno che, quasi 100 anni fa, aprì timidamente i battenti senza immaginare che, in sole tre generazioni, si sarebbe trasformato in una affermata azienda artigiana i cui prodotti sono richiesti in tutto il mondo; dall’altro, contemporaneamente, ha sfruttato la potenza del web, dedicando una serie di spazi internet tematici alla sua identità.

Dopo il sito istituzionale, infatti, sono nati Press (la sua area stampa), Insolito Panettone (per raccogliere visioni ed idee creative sul mondo enogastronomico), lo shop (la sua piattaforma e-commerce), Museum (una collezione di oggetti antichi e vintage dedicati alla pasticceria artigiana) e Biscotti Loison (spazio dedicato ai gustosissimi monoporzione di casa).

Quest’anno è la volta, invece, di Papers Loison.

Ecco di cosa si tratta.

Papers Loison: raccontarsi attraverso cataloghi, brochure e pubblicazioni

Il nuovo millennio è sicuramente l’epoca dello storytelling, una modalità di condivisione molto emozionale fatta di un “raccontarsi”, appunto, fluido e coinvolgente.

Loison ha deciso di farlo in uno spazio web dedicato e di raccogliere, lì, 12 anni di pubblicazioni aziendali e monografie attraverso tre categorie distinte:

  • Cataloghi;
  • Brochure;
  • Libretti.

Il tutto, partendo dall’oggi, e quindi con l’anteprima del catalogo Inverno 2020, riportando man mano indietro le lancette dell’orologio fino al 2008.

Papers raccoglie le testimonianze del nostro patrimonio documentale aziendale, la nostra storia operativa raccontata attorno all’heritage di 3 generazioni Loison, un patrimonio informativo di indiscutibile valore. Abbiamo raccolto 12 anni delle nostre pubblicazioni, in una logica funzionale alla lettura: tutto è interamente sfogliabile, e con la giusta chiave istituzionale. In questo spazio troviamo le pietre miliari della nostra storia di prodotto e di packaging con l’obiettivo di raccontare, e non vendere, qualcosa di noi da un altro punto di vista. Sfogliando il materiale finora raccolto è interessante osservare il cambiamento dei gusti, l’evoluzione del Packaging, la profondità del rapporto con i nostri clienti che anno dopo anno si sviluppa all’insegna della totale trasparenza. Sono queste le vere e reali testimonianze che attestano la veridicità di fatti, numeri e date Loison.

Dario Loison

Su Papers, inoltre, è già consultabile il Catalogo Primavera 2021, mentre è in preparazione – coming soon – quello Dolci Regali 2020.

E voi, avete già visitato il nuovo prodotto digitale targato Loison?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend