BROLO DEI GIUSTI, il Custoza per l’alta ristorazione.

BROLO DEI GIUSTI CUSTOZA SUPERIORE DOC – In anteprima oggi per ciò che può essere e rappresentare domani.

Da sinistra: Federico Zampicinini, Luigi Turco, Luca Degani, Nicola Frasson, Stefano Casali, Luca Oliosi.

Cantine di Verona guarda al futuro e, con una nuova etichetta e denominazione, va a completare la linea BROLO DEI GIUSTI dedicata all’alta ristorazione e alla valorizzazione delle eccellenze veronesi.

LUIGI TURCO, presidente di Cantine di Verona:” Noi crediamo nel Custoza, un prodotto con un passato importante e che merita di essere rivalorizzato”.

BROLO DEI GIUSTI vorrà essere un promotore per l’intera denominazione.” Aggiunge NICOLA FRASSON (mediatore dell’evento): “Con la convergenza di altri produttori e con la direzione del consorzio, può essere una spalla per l’intera denominazione e per tutte quelle piccole aziende che non hanno forza mediatica.”

Un blend composto da: CORTESE(30%), TOCAI FRIULANO(20%), GARGANEGA(20%), INCROCIO MANZONI(15%), CHARDONNAY (15%). Uve con tempi di maturazione differenti e vinificate separatamente. Al termine della fermentazione segue l’affinamento in botte di rovere francese per il 40% della massa e successivamente un’ulteriore riposo di almeno 6 mesi in bottiglia.

Intervengono anche LUCA OLIOSI (Enologo) e STEFANO CASALI (Agronomo): “Una capacità produttiva di 5 ettari sita a Custoza, la zona più storica della denominazione, dove, grazie a una corretta attenzione agronomica e un importante età del vigneto possiamo contare sulla massima espressione dei singoli vitigni”

BROLO DEI GIUSTI è una linea esclusiva e prodotta solo nelle migliori annate. Dato il grande potenziale d’invecchiamento ne deriva la scelta di serigrafare e non etichettare le bottiglie per garantirne il packaging nel tempo.

“Si parla di una produzione di 12000 bottiglie, molte delle quali destinate al mercato estero. Saranno il portabandiera della denominazione, esportiamo in più di 40 paesi e siamo molto presenti in tutto il Nord Europa. Sarebbe molto interessante trovare un canale anche in Giappone ” – FEDERICO ZAMPICININI direttore commerciale.

Con il fine di “scomporre” e trattare singolarmente i vitigni che costituiscono il blend del CUSTOZA BROLO DEI GIUSTI, NICOLA FRASSON conduce una masterclass (alla cieca) dove vengono degustati:

  • Alborina 2020, Gavi DOCG – Castello di Tessarollo – CORTESE 100%
  • La Rocca 2020, Soave Classico DOC – Pieropan – GARGANEGA 100%
  • Dolèe 2020, Friuli Isonzo DOC – Vie di Romans – FRIULANO 100%
  • Madre 2020, Veneto IGT – Italo Cescon – INCROCIO MANZONI 100%
  • Chardonnay 2020, Alto Adige DOC – St. Michael Eppan – CHARDONNAY 100%
  • BROLO DEI GIUSTI 2020, CUSTOZA SUPERIORE DOC – CANTINE DI VERONA

Aziende che hanno saputo definire un legame virtuoso tra SUOLO-VITIGNO- PRODUTTORE. Vini di grande compostezza e che non hanno nulla a che fare l’uno con l’altro ma che, con le loro caratteristiche, vanno a definire il mosaico necessario a un vino bianco di qualità. Completa la degustazione CUSTOZA BROLO DEI GIUSTI a riassumere tutte le singole caratteristiche trovate nei precedenti campioni.

Un programma, partito come progetto di filiera, che trova compimento in cantina per valorizzare i singoli vitigni che, uniti sapientemente sapranno concedersi e parlare del territorio.

Brolo è una parola di antica origine Celtica ancora in uso solo in alcune zone del Veneto. Il nome a sottolinearne la territorialità.

La bottiglia di Brolo dei Giusti uscirà ufficialmente in commercio nella data di domani, 15 Marzo 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend