FestivalFilosofia 2020: un’edizione dedicata alle macchine

Manca pochissimo all’edizione 2020 del FestivalFilosofia: la data da segnare sul calendario, infatti, è quella del 18 Settembre.

Ci aspetta una tre giorni immersiva ricca di appuntamenti imperdibili disseminati tra le città di Modena, Carpi e Sassuolo: saranno quasi 150 gli incontri (tutti gratuiti), di cui oltre 40 lezioni magistrali tenute da personaggi di spicco del nostro tempo.

Il tema della ventesima edizione

Il tema portante dell’intera edizione sarà quello delle macchine, che ha dato lo spunto perfetto anche per il logo che appare come un cuore pulsante… meccanico.

I numeri sono da capogiro: coinvolti ben 41 relatori (di cui 18 debuttano proprio al festival!) affiancati da nomi attesissimi dal grande pubblico come Massimo Cacciari (componente del Comitato scientifico del festival), Umberto Galimberti, Massimo Recalcati (con la sua lectio magistralis “Confindustria Emilia Area Centro”), Silvia Vegetti Finzi (psicologa e accademica) e debuttanti del calibro di Mark O’Connell e Jeffrey Schnapp.

Trattandosi della prima edizione dopo la scomparsa del filosofo Remo Bodei, avvenuta a fine 2019, il programma è interamente dedicato al suo pensiero e alle sue opere in tema macchine. Naturalmente, il tutto contemplando le normative vigenti anticontagio per offrire ai presenti il massimo della qualità in un’atmosfera rilassata e sicura.

Come sempre, il format del festival garantirà non solo le classiche lectio magistralis (quest’anno all’aperto, nelle piazze e nei cortili del circondario), ma anche mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche.

Si parlerà di innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, pensiero e azione, lavoro, salute, politica e vita di relazione, analizzandone le varie sfaccettature e declinazioni e arrivando alla contemplazione delle prospettive e delle conseguenze etico-sociali di questa modernità 2.0. Presente anche la sezione dedicata alla lettura dei classici, in cui verranno commentati quei testi storici che hanno cambiato o rivoluzionato il pensiero occidentale.

Ancora, previste oltre venti le mostre di rilievo, tra cui la personale di Quayola prodotta da Fondazione Modena Arti Visive, una mostra ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi e una personale di Nani Tedeschi (dedicata
alla simbiosi tra il pilota e la macchina) a Sassuolo.

Credits

Il FestivalFilosofia 2020 è promosso dal “Consorzio per il festivalfilosofia“, di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione di Modena.

Insomma, la cultura è servita: buon festival a tutti i fortunati partecipanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend