Wine & Sailing, il binomio perfetto

Riceviamo e Pubblichiamo.

Una nuova collaborazione per la promozione dello sport e del vino con Wine & Sailing

Il 22 settembre in occasione del Campionato Italiano First 8 e della Final Race Series Memorial Nicolò Salvà, Tinazzi, cantina con sede a Lazise (Vr) sigla la collaborazione con il Circolo Nautico Brenzone a Castelletto sul Lago di Garda, dando l’occasione a tutti i Winelovers e agli appassionati della barca a vela di assistere alla nascita del perfetto binomio “Wine&Sailing”.

Lugana, Chiaretto, Valpolicella e Amarone della linea Ca’ de’ Rocchi di Tinazzi diventano gli ambasciatori del territorio tra gli ospiti internazionali del Campionato Italiano First 8 e della 49° regata internazionale Kielzugvogel.

La celebrazione di una collaborazione

«Mi auguro che quella con il Circolo Nautico di Brenzone sia l’inizio di una bella partnership per la promozione della cultura del vino e dello sport – ha commentato Gian Andrea Tinazzi, titolare della cantina –. Ci piace pensare a questa iniziativa come a un evento glocal che ci porterà a “navigare” fra le viti e a conoscere meglio un territorio di estrema bellezza come il Lago di Garda, oltre a permetterci di emozionare e coinvolgere gli ospiti e i visitatori internazionali».

La cerimonia di premiazione del Campionato Italiano First 8 e della Final Race Series “Memorial Nicolò Salvà”, che si terrà domenica 22 settembre al Circolo Nautico Brenzone, vedrà anche Tinazzi salire a bordo con una selezione della propria produzione, tra cui il Valpolicella Ripasso Superiore Monteré 2017 Ca de’ Rocchi, che sarà donato ai vincitori delle competizioni e ai giudici internazionali delle regate.

Per suggellare la collaborazione Tinazzi organizzerà inoltre una wine dinner mercoledì 2 ottobre che vedrà protagonisti i velisti tedeschi della 49° regata internazionale Kielzugvogel, la manifestazione che si tiene nelle acque del Lago di Garda con partenza da Castelletto di Brenzone.

Per l’occasione saranno degustati il Lugana Ca’ de’ Rocchi 2018, il Chiaretto Campo delle Rose 2018– ideali per essere tenuti su una barca a vela per la loro sapidità, la leggerezza e la facilità di beva –, il Valpolicella Ripasso Superiore Monteré 2017e l’Amarone Bastia 2016, vini importanti, dedicati alle cene in rada di fine vacanza. Nei giorni seguenti ospiti avranno la possibilità di visitare la cantina.

Chi sono i Tinazzi?

Wine & Sailing
Famiglia Tinazzi

TINAZZI – I Tinazzi, nell’antica tradizione veronese, erano recipienti simili a botti dove si metteva l’uva pigiata a fermentare: una famiglia legata al vino persino nell’origine del nome. Non può che cominciare con questo curioso aneddoto la storia di Tinazzi, che inizia alla fine degli anni Sessanta a Cavaion Veronese (Vr), grazie all’impegno e alla passione di Eugenio Tinazzi

GianAndrea Tinazzi, figlio del fondatore, all’epoca ancora diciottenne, segue subito il padre nella conduzione dell’impresa e allarga progressivamente gli orizzonti dell’azienda sia in termini di produzione che di mercati.

Animato da uno spirito vivace, intraprendente e proattivo, trasforma negli anni l’azienda di famiglia da una realtà locale, che vende vini veneti DOC a piccole realtà del lago di Garda, all’attuale importante Gruppo esteso tra Veneto e Puglia, regione di grande carattere e dalle crescenti potenzialità qualitative, in cui i Tinazzi sono presenti dal 2001. Sotto la sua guida il gruppo produce vini d’alta qualità, venduti in oltre 30 Paesi nel Mondo.

Un’intuizione che ha portato l’azienda a diventare una delle più interessanti realtà della viticoltura italiana, con oltre 100 ettari di vigneti di proprietà e un’ampia proposta di iniziative legate alla cultura contadina e all’accoglienza.

CIRCOLO NAUTICO BRENZONE – Situato sulla costa est del Lago di Garda, tra Malcesine e Torri del Benaco, Circolo Nautico Brenzone è uno dei circoli di vela più importanti d’Italia dove il vento non manca mai, culla di velisti di fama internazionale e di campioni olimpici. La vela, lo sport, il divertimento e la convivialità sono il fulcro del circolo nautico, attivo dal 1965.

Per rimanere sempre informato sul mondo del Food & Wine visita le nostre pagine dedicate!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend