Trombelli, l’enologo dei grandi vini

Conosciamo l’enologo di fama internazionale Umberto Trombelli, che condurrà “Il dietro le quinte dei grandi vini”. L’evento di due giorni dedicato ad esperti ed appassionati del settore wine, sarà in programma al Castello di Roncade il 17 e 18 gennaio 2020.

L’enologo Trombelli

Chi è Trombelli

Umberto Trombelli nasce a Molinella (BO) nel 1964, nipote di un commerciante di vini, ed è il padre che lo avvicina a questo mondo. Si iscrive così presso la Scuola Enologica di Alba (Piemonte) e consegue il diploma sessennale nel 1984.

Umberto a soli 25 anni ha la possibilità di entrare nel team di enologi guidati dal Dott. Giacomo Tachis, padre del “Rinascimento del vino italiano”.

Grazie a Tachis, Umberto ha l’opportunità di essere presentato a Massimo Bernetti, proprietario della cantina Umani Ronchi nella regione Marche, diventando direttore tecnico dell’azienda.

Così inizia la sua esperienza insieme a Tachis sviluppando il famoso vino “Pelago” contribuendo così ad un innalzamento del livello qualitativo dell’intera produzione del vino delle Marche.

Nel 2003 Umberto si trasferisce in Toscana presso la Fattoria La Vialla ad Arezzo specializzandosi in breve nella produzione dei vini Chianti, Vin Santo, Spumanti e “Supertuscans” e, contemporaneamente, si mette in proprio e inizia la sua attività di Enologo consulente.

Nel corso della sua carriera è stato il consulente presso le seguenti aziende: Tenuta del Cerro (Montepulciano), Azienda Uggiano (Cerbaia), Umani Ronchi (Ancona), Nicola Santoleri (Guardiagrele), Croce del Moro (Rosora), Il Pollenza (Tolentino), Catia Spinsanti (Ancona), Monte kristo Vineyards (Malta), Castello di Fageto (Pedaso), Dezi (Servigliano), Zaccagnini (Staffolo), Ronco delle Betulle (Manzano), La Pizzuta del principe (Strongoli), Conti di Buscareto (Arcevia), Cantina di Santadi (Santadi) e Agripunica (Santadi).

Oggi invece è il consulente di: Fattoria la Vialla (Castiglionfibocchi), Fattoria dell’Entrata (Incisa), Fattoria della Talosa (Montepulciano), Az. Agr. La Staffa (Staffolo), Vecchia Cantina di Montepulciano (Montepulciano), Castello di Roncade (Roncade) e Vigne del Vulture (Melfi).

Leggi anche…

Castello di Roncade, i grandi vini

RELATED ITEMS
One thought on “Trombelli, l’enologo dei grandi vini
  1. Mi occupo di immobili e tra cui vigneti e oliveti da vendere in Abruzzo se ha qualche investitore trs I suoi clienti si può fare qualche operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend