Castello di Roncade, i grandi vini

In programma per venerdì 17 e sabato 18 gennaio 2020 la seconda edizione de “il dietro le quinte dei grandi vini”, al Castello di Roncade (Treviso). L’enologo di fama internazionale Umberto Trombelli, guiderà questi due giorni di confronto per esperti del wine.

Evento con invito riservato a opinionisti, appassionati, giornalisti, addetti ai lavori ed esperti del settore wine.

Il Castello di Roncade

L’edizione del 2017 con il Villa Giustinian

Esattamente un anno fa il Castello di Roncade, della famiglia del barone Vincenzo Ciano Bassetti, ha creato in diretta l’assemblaggio del Villa Giustinian 2017, il vino di riferimento del Castello di Roncade (Rosso Igt Veneto gr. 13,5). L’incontro, di grande valore culturale, ha permesso agli ospiti di degustare in anteprima le partite di vino che compongono un “Taglio bordolese” personalizzato con autoctoni veneti. «Degustare assieme le partite di vino che compongono un “Taglio bordolese” – spiega l’enologo Umberto Trombelli – tra Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère, Raboso e, tra loro, campioni di barriques, tonneaux, botticelle e botti grandi, ha rappresentato un grande momento di confronto sul mondo del vino, sul vino di Roncade, sull’arte di fare il vino e sull’enologia. Un aspetto enologico che molti non conoscono, soprattutto quando si tratta di mettere le tessere al loro posto facendolo con vini “grezzi”, non puliti, semplicemente prelevati dalla botte».

L’edizione 2020

Questa nuova edizione targata 2020, rappresenta un’esperienza unica dal grande valore didattico ed esperienziale, anche per chi partecipa per la prima volta. Al termine della prima edizione ogni partecipante ha espresso la propria opinione su di una pergamena in sughero: ciascuna è stata sigillata all’interno di una bottiglia decorata per l’occasione. In questa seconda edizione, al termine dell’affinamento in vetro che ha subito il vino, saranno aperti e letti i fogli di sughero e, di nuovo, gli esperti si confronteranno sulla tipologia di vino degustando il Villa Giustinian pronto per la commercializzazione.

«La prima edizione de “il dietro le quinte dei grandi vini” è stata senza alcun dubbio – spiega il barone Claudio Ciani Bassetti – una grande occasione per tutti i partecipanti ed ha rappresentato un momento d’incontro e di confronto. La seconda edizione svelerà il risultato della prima e ripeterà l’esperienza alla presenza di un pubblico di tutto rispetto per la scena italiana e internazionale nel mondo del vino».

Il programma

Il Grande Vino del Castello

Venerdì 17 gennaio 2020, ore 19.30 cena di gala al castello di Roncade.

Sabato 18 gennaio, ore 9:00 arrivo ospiti e ritrovo presso wine shop del Castello

Visita guidata al Castello: come si è sviluppato il concetto di Villa Veneta, storia del Castello e della tradizione vitivinicola, a partire dalla famiglia Giustinian, per arrivare ai giorni nostri.

Ore 10:00 “il dietro le quinte dei grandi vini” tenuto dall’Enologo Umberto Trombelli

Ore 13:00 fine evento, a seguire buffet.

Vino Villa Giustinian 2015 Rosso Igt Veneto gr. 13,5

50% cabernet sauvignon, 10% cabernet franc, 30% merlot, 5% Raboso 5% Carmenere

Rosso rubino intenso tendente al granato, naso pulito e franco, spezie orientali; bocca morbida, caldo, tannini setosi, medio lungo nel finale.

Eccellente 90/100

Vini dal taglio bordolese, con un’estrema pulizia olfattiva

Info utili

Per info e prenotazioni per giornalisti e media:

Micaela Scapin

Cell. 3384293592

email info@micaelascapin.it

Castello di Roncade

Via Roma, 141 31056 Roncade – Treviso

T. +39 0422 708736

F. +39 0422 840964

info@castellodironcade.com

web : www.castellodironcade.com

Hashtag #castellodironcade #villagiustinian #enologotrombelli

Tag Facebook www.facebook.com/castellodironcade/

Instagram www.instagram.com/castello_di_roncade/ 13 gennaio 2020, Castello di Roncade – Treviso

Leggi anche…

Umberto Trombelli, l’enologo dei grandi vini

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend