AIS Veneto: Alba Vitæ dona 9mila euro a Vicenza for Children

Gli anniversari sono sempre emozionanti, ma questa decima edizione di Alba Vitæ è stata davvero speciale: per il momento storico unico che stiamo vivendo, per l’impegno, per l’incredibile risultato raggiunto.

Ed è per questo che Venezie Channel è stata orgogliosa di partecipare alla cerimonia di conclusione!

Alba Vitæ: un progetto enosolidale a tre zeri

Alba Vitæ è un’iniziativa enosolidale promossa annualmente da AIS Veneto per raccogliere fondi destinati ad un progetto sociale regionale: quest’anno, destinataria dei proventi è stata Vicenza for Children, un’associazione che presta la propria opera di volontariato all’assistenza ai bambini.

Il risultato ha battuto qualunque pronostico: nonostante il duro anno di pandemia che abbiamo alle spalle, questo decennale si è concluso con oltre 300 bottiglie vendute e 9 mila euro raccolti a favore della Onlus. Merito anche dell’eccellente Lavica 2017 creato, per l’occasione, dall’azienda Dal Maso di Montebello Vicentino (VI) proprio per celebrare questo importante anniversario.

Una donazione significativa, che ha permesso l’acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico, uno speciale ecografo per i pazienti più piccoli.

Siamo davvero contenti del risultato raggiunto nonostante la situazione particolare dettata dalla pandemia, la decima edizione di Alba Vitæ è stata un successo. È bello vedere come la sensibilità e la solidarietà coinvolgano tutti gli ambiti e che Sommelier e appassionati abbiano confermato la propria partecipazione, facendo del bene acquistando delle etichette da collezione. AIS Veneto continua a dimostrarsi un tassello importante per la crescita e la valorizzazione della comunità vinicola e non solo. Tra l’altro, quest’anno per la prima volta le magnum si potevano acquistare nello shop online dell’associazione, un modo per essere presenti e vicini ai nostri associati, anche a distanza.

Paola Bonomi, delegata AIS Veneto per la provincia di Vicenza

L’AIS guarda lontano e si rende protagonista di numerose iniziative solidali che oltrepassano l’orizzonte della divulgazione della cultura del vino e del cibo, sottolineando così l’importanza della nostra Associazione quale attore sociale significativo per il territorio, non solo in campo enogastronomico.

Manuela Cornelii, Consigliere nazionale e responsabile di AIS Progetto per il Sociale

Anticipazioni su Alba Vitæ 2021

Durante la cerimonia di conclusione di Alba Vitæ 2020, come promesso, AIS Veneto ha anche svelato le identità del vino e della Onlus protagonisti della prossima edizione.

Il testimone passerà dalla delegazione di Vicenza a quella di Venezia e, pertanto, la bottiglia scelta è quella dell’Olmèra 2019 dell’azienda De Stefani di Fossalta di Piave (Venezia), un bianco Veneto IGT da uve Tocai e Sauvignon; l’associazione coinvolta, invece, valica per la prima volta i confini regionali: è la cooperativa catanese Rò La Formichina, nata nel 2001 dall’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII per supportare le Case Famiglia del territorio e favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone escluse dalla società a causa di condizioni fisiche o di eventi legati al passato.

Insomma, non resta che attendere la prossima edizione!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend