Maeli Wine e Loison Pasticceri: il sapore della Pasqua 2021

La primavera è finalmente arrivata e i primi tepori cominciano a riscaldare le nostre giornate all’aperto: quale idea migliore per festeggiare la Pasqua?

Noi di Venezie Channel siamo appassionati di gusto e ricercatezza e, per questo, abbiamo scelto dei sapori molto particolari con cui condire questa ricorrenza; sapori che, come sempre, affondano le radici nel nostro territorio e che, in questa occasione, trovano identità nei Colli Euganei e nell’antica attività vulcanica che coinvolgeva l’odierno cuore del Veneto.

Un’occasione speciale… e una “gustosa”protagonista!

La Pasqua è una ricorrenza che parla di resurrezione, rinascita, ritrovata energia… un significato simbolico che, quest’anno, è diventato ancora più intenso e potente!

Abbiamo, perciò, deciso di dedicare a questa occasione un vero e proprio calendario di festeggiamenti, con un conto alla rovescia che, per dieci giorni, ci sta accompagnando attraverso i nostri social alla scoperta delle tradizioni e dei valori legati a questo periodo.

Da Maeli, l’inaugurazione è avvenuta con un vero e proprio must: la colomba targata Loison che, in quest’occasione, è stata scelta in una versione inedita.

Il catalogo Loison è, in effetti, ricchissimo di proposte classiche ed originali: quest’anno, ad esempio, è stato anche annunciato il lancio della nuova colomba al caramello salato, che si è già rivelata un successo. La ricetta che che ci ha incuriosito di più, però, è stata quella a base di amarena e cannella: una farcitura golosa e voluttuosa a cui non abbiamo potuto resistere!

La golosità dell’eccellenza: la colomba amarena e cannella targata Loison

La colomba amarena e cannella è un dolce artigianale a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida; una pasta particolarmente soffice grazie agli specifici ingredienti utilizzati (latte, burro e panna freschi) e che presenta una fantastica alveolatura arricchita con amarene candite, cannella in polvere e Vaniglia naturale Mananara del Madagascar.

La sagoma è volutamente un ovale irregolare a ricordare, appunto, la forma della colomba.

La superficie, infine, è ricoperta da glassa decorata con granella di zucchero e mandorle italiane.

Insomma, non la classica colomba tradizionale reperibile in qualsiasi pasticceria, ma qualcosa di più ricercato, per accontentare i palati più esigenti… e stupire gli ospiti!

L’abbinamento perfetto targato Maeli: un Passito Fior d’Arancio Moscato Giallo 2015

Una meraviglia per il palato che si combina perfettamente con un calice altrettanto ricercato, ovviamente targato Maeli! La padrona di casa, Elisa Dilavanzo, ha infatti pensato ad un abbinamento ad hoc.

Orientandosi sugli ingredienti della colomba e, quindi, sulla persistenza dei sapori della noce moscata, della cannella e dell’amarena, ha optato per un preziosissimo Passito Fior d’Arancio a base di uve Moscato Giallo dal profilo aromatico coinvolgente ed espressivo. Un DOCG 2015 molto minerale e verticale che viene affinato in acciaio e, perciò, privo di note legnose: un vino giovane, scelto proprio per la sua acidità che va in contrapposizione con la dolcezza degli ingredienti che compongono la morbidissima proposta Loison del giorno.

Buona Pasqua di Resurrezione

La pandemia ci sta abituando a festività più raccolte ed essenziali e, probabilmente, proprio per questo più dense di significato, più sentite.

Che queste giornate di festa si trasformino in una preziosa occasione per condividere un momento di gusto con gli amici più cari e gli affetti sempre: per il resto, fortunatamente, ci sarà la tecnologia ad avvicinarci e a farci sentire distanti ma uniti!

Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend