Lo spettacolo della natura che si chiama Cataratas do Iguaçu

C’è un posto in America del Sud, sulla frontiera tra Brasile ed Argentina, dove la natura è protagonista nella sua forma più bella e pura.

Le Cataratas do Iguaçu sono tra le sequenze di cascate più grandi del globo e sono state elette una delle 7 meraviglie del mondo naturale; si trovano dentro il Parco Nazionale do Iguaçu nella città di Foz do Iguaçu, regione del Paraná in Brasile.

Le cascate sono formate da 275 salti d’acqua con un’altezza tra i 60 e gli 80 metri, la loro estensione totale è di 2.700 metri e si trovano proprio sul confine tra Brasile e Argentina.

I turisti possono apprezzare da vicino la potenza dei salti d’acqua facendo una bellissima escursione in barca e arrivando fin sotto al precipizio. Preparatevi a bagnarvi…

Il Parco Nazionale do Iguaçu è stato eletto nel 1986 Patrimonio Naturale dell’Umanità e, oltre alle cascate, vanta una ricchissima biodiversità costituita da specie di fauna e flora brasiliane che crescono indisturbate dentro ai 185mila ettari di Mata Atlantica protetta. Ogni anno migliaia di viaggiatori visitano questo parco dove si pratica un turismo sostenibile e responsabile.

Anche in questo periodo di pandemia, il parco è aperto ai visitatori che devono, però, rispettare tutte le regole di sicurezza: prenotazione in anticipo, distanziamento e mascherine obbligatorie.

Ma niente riesce a togliere il fascino a questo territorio baciato dalla natura.

Parco Nazionale do Iguaçu

Cataratas do Iguaçu: nelle vicinanze

Un altro luogo imperdibile nei dintorni del parco è la centrale idroelettrica di Itaipu. È la più grande al mondo ed è la prima per produzione di energia pulita e rinnovabile. È localizzata nel fiume Paraná sulla frontiera tra Brasile e Paraguay. La centrale produce all’incirca l’11% dell’energia consumata in Brasile e l’80% di quella del Paraguay ed è una meraviglia di ingegneria.

Vale veramente la pena visitarla!

Centrale idroelettrica Itaipu
RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend