Il Golf, un sport per tutte le età

Uno degli sport più praticati al mondo oggi, con circa 80 milioni di giocatori, è il golf.

Considerato una volta esclusivamente d’élite, cominciò a svilupparsi maggiormente in Italia negli anni settanta fino ad arrivare nel 2019 ad un totale di quasi 100.000 iscritti alla F.I.G. (Federazione Italiana Golf).

Le origini storiche del golf riportano alla Scozia e il campo di Saint Andrews è, senza dubbio, uno dei più antichi di questo sport. Situato nella cittadina di St. Andrews, costa est scozzese, in una regione denominata Fife, il campo fu fondato nel XV secolo e oggi viene anche chiamato “The Home of Golf”. Sui links del campo si respira un’aria di tradizione, con il vento e il cielo grigio tipici del Regno Unito. La cittadina di St Andrews vanta anche la più antica Università della Scozia, la University of St Andrews, dove hanno studiato diverse personalità tra cui William e Kate, futuri re e regina d’Inghilterra.

Forse non tutti sanno che…

Anche l’Italia – e in particolare Venezia – può vantare un club di tradizione e bellezza ineguagliabile. Il Circolo Golf Venezia è uno tra i più antichi d’Italia e il primo Circolo Golf nel Veneto.

Situato al Lido di Venezia, fu fondato da Conte Giuseppe Volpe nel 1928 e aperto al pubblico nel 1930. Il fascino di questo campo è legato sia alle bellezze naturali che alle difficoltà tecniche. Grandi nomi del golf hanno calpestato il links del Lido, come Arnold Palmer, Johnny Miller e Costantino Rocca, tra gli altri. La gara più ambita della stagione veneziana è il “Leone di San Marco” che, ogni anno, premia il miglior dilettante.

Il golf al tempo della pandemia

Grazie ad una delle sue caratteristiche principali, ossia la pratica individuale in grandi spazi verdi, il golf è una delle poche discipline sportive risparmiate dalle restrizioni adottate dal governo per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Un gioco adatto a tutte l’età e praticato all’aria aperta… non resta che provarci.

Si ringrazia il Circolo Golf Venezia per i preziosi contributi fotografici.

RELATED ITEMS
One thought on “Il Golf, un sport per tutte le età
  1. Lo spirito s’immerge nella natura e il corpo all’unisono si concentra nel gioco. Uno sport unico in un luogo unico #veneziaunica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend