L’albero di Venezia: rivoluzione o reazione?

L’opera che celebra il Santo Natale a Venezia è “Natale Digitale” di Fabrizio Plessi installato nella piazzetta San Marco, protetto dall’eterna forza delle due colonne che guardano dritte alla Laguna: San Marco e San Giorgio che sfida il drago, sconfiggendolo.

Plessi, artista contemporaneo da sempre, capostipite di movimenti d’arte digitale negli anni 70 in Germania, ha re-interpretato in chiave moderna il Natale: 80 moduli rettangolari di led wall luminosi, i quali poggiano su una struttura alta 9 metri e mezzo; questa la composizione del suo albero. Una installazione complessa totalmente “made in Venezia”, che unisce simbolicamente la terra, l’acqua e il cielo, rendendosi messaggio di speranza per la comunità.

Natale Digitale: l’installazione a Venezia


Queste le parole rilasciate dall’artista durante l’intervista: “L’idea per questa installazione è scaturita dal mio grande amore per Venezia: ho immaginato un gigantesco mosaico dorato – che richiama l’oro della Basilica – in cui ogni tassello vive di vita propria. Per la prima volta nel mio lavoro ho fatto sì che il flusso luminoso di ciascun elemento vada in direzioni diverse, andando a creare un intreccio di contaminazioni quale metafora, da un lato, della dinamica delle relazioni interpersonali e, dall’altro, per valorizzare la memoria storica di questa città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza. L’uso del digitale in questo contesto diventa emozione spirituale che si esprime nell’unico linguaggio possibile oggi, permettendoci di raggiungere gli altri pur nella distanza fisica”.


L’opera sarà visibile fino al 6 gennaio assieme alla sua installazione digitale chiamata L’Età dell’Oro che predomina e domina con forza luminosa l’ala Napoleonica del Museo Correr.


L’arte contemporanea spesso stupisce e sconvolge, ma io vi lascio con una domanda che deve in sè essere motivo di riflessione: vogliamo essere rivoluzione o reazione?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend