La collezione Cavallini Sgarbi: inquieta dunque bella

La collezione Cavallini Sgarbi è un rifugio di pace e amore.

I dipinti collezionati con morbida cura creano al visitatore sensazioni luminose e di una rara vastità emotiva. Sono ben 130 le opere scelte da Vittorio per le varie esposizioni, tra tele e sculture, datate dall’inizio del Quattrocento al Novecento: una  sintesi squisita dell’arte italiana.

Ritroviamo Niccolò dell’Arca, con l’Aquila, modello per il San Giovanni Evangelista della chiesa di San Giovanni in Monte. Troviamo, poi, opere di artisti attivi a Ferrara, come Antonio Cicognara con la Madonna del latte tra sant’Agnese e santa Caterina d’Alessandria, o più specificatamente della scuola ferrarese del diciassettesimo secolo, come Carlo Bononi (di cui è esposta la Sibilla), fino a ferraresi di epoca più moderna come Gaetano Previati (qui con il suo Cristo Crocifisso). A loro si affiancano opere di autori rari come, tra gli altri, Antonio Leonelli da Crevalcore con la sua Sacra famiglia con san Giovanni Battista e Johannes Hispanus con la Madonna con il Bambino e santa Caterina d’Alessandria.

Notevole, poi, la presenza di capolavori riconosciuti del Seicento, come la Cleopatra di Artemisia Gentileschi e il Ritratto del legale Francesco Righetti del Guercino, “rientrato a casa” nel 2004 dopo essere stato esposto per anni al Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas; opera, questa, al vertice della straordinaria galleria di ritratti che rappresenta lo sviluppo del genere dall’inizio del Cinquecento alla fine dell’Ottocento.

Ma, quello che più colpisce, è la capacità della famiglia Sgarbi di amare con amore, un amore terribilmente consapevole, la bellezza, e questo implica una forte presa di responsabilità. Un rischio potente sorprende le vite di chi colleziona: la grande esigenza di correre curioso nell’ovunque del mondo e la tipica irrequietudine dei veri dolci. 

E ben si sa, di qui, più in là, che Saturno, benché immobile, sorride teneramente fra gli anelli del cosmo.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend