“I Ristoratori delle Terre Vulcaniche”: riparte la rassegna gastronomica

Amanti della gastronomia e del buon vino, abbiamo una bellissima notizia per voi!

Riparte la rassegna gastronomica de “I Ristoratori delle Terre Vulcaniche” e ci farà compagnia fino a Dicembre con una serie di menù gustosissimi tutti da provare.

Il gruppo

Il gruppo si è formato due anni e mezzo fa e, all’epoca, metteva in rete cinque locali di primo piano nell’area tra Gambellara e Montebello, fino alle ultime propaggini dei Monti Lessini, con il patrocinio dell’Associazione Provinciale Ristoratori Confcommercio e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Doc Gambellara.

Ad oggi, i locali coinvolti sono ben sei:

Un sestetto impegnato in un lavoro di ricerca e che trasforma preziosi e semplici ingredienti in grandi piatti ambasciatori del territorio.

Il nome, ovviamente, è ispirato proprio all’antica attività vulcanica della Lessinia, di cui molte tracce sono giunte sino a noi sotto forma di splendide colline e di note minerali che si possono sentire sorseggiando i vini prodotti con l’uva locale per eccellenza, la garganega.

La rassegna gastronomica

La rassegna è ripresa ad Ottobre dopo l’interruzione di questa primavera causata dall’emergenza coronavirus e si rianima attraverso i suoi menù-degustazione e le proposte culinarie autunnali.

Un’offerta, declinata sulla scia della fantasia degli chef e sugli abbinamenti con i vini del territorio, che si potrà trovare in tutti i locali del gruppo fino a Dicembre. Non mancheranno proposte giornaliere, prodotti stagionali ed eccellenze enologiche del calibro dei Gambellara Doc e DOCG, dal Classico al Recioto.

Qualche esempio food?

L’antipasto previsto è il “Sofficiotto“, elaborato con il formaggio di Monte Faldo, espressione dei piccoli allevamenti e della tradizione casearia dell’Alta Valle, mentre il primo piatto è un “Risotto con il tartufo dell’Alta Valle del Chiampo” dove a dominare è lo scorzone nero estivo, il tartufo che spunta tra i monti di Marana di Crespadoro. Il secondo piatto che si ritrova sul menù, invece, è la “Guancetta di maiale con funghi” e, infine, il dessert è un gustosissimo “Tortino con crema al Recioto” che riprende proprio il vino nobile della Docg del Gambellara.

I Ristoratori delle Terre Vulcaniche vi aspettano!

I Ristoratori delle Terre Vulcaniche
RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend