Hard work pays off dicono gli americani.
I 50 anni che Graziano Merotto ha dedicato al suo Prosecco Superiore si sono tradotti in una pioggia di premi nazionali ed internazionali.
Nella stagione della vendemmia, infatti, sono stati ben 10 i riconoscimenti che ha portato a casa che hanno omaggiato la sua arte del vino fatta anche di scelte rivoluzionarie.
Il Prosecco Superiore secondo Graziano Merotto
Il Prosecco Superiore targato Merotto non è come gli altri.
Gran parte del merito va all’impiego della pregiata Cuvée del Fondatore, ottenuta con una doppia maturazione dell’uva Glera in vigneto, che la rende quasi appassita, e una rifermentazione di 6 mesi in autoclave.
“Da cinquanta anni dedico la mia vita al lavoro in vigneto e alla produzione di questo vino – ha detto Merotto –, la terra è un’entità viva e i suoi frutti sono doni che l’uomo deve meritare con un tributo quotidiano di fatica, attenzione e rispetto“.
Una passione vissuta quasi come una religione e che ha consentito a diverse etichette di accedere ad importanti premi tra cui la storica Primavera di Barbara e i più giovani Integral e Grani di Nero.
I premi
I vini Merotto hanno guadagnato il Tre Bicchieri Gambero Rosso sicuramente grazie al Prosecco Superiore di casa, tra i pochi ad essere premiato per ben dieci anni consecutivi dalla guida Vini d’Italia.
Ma i riconoscimenti ricevuti sono stati tantissimi; eccoli tutti in fila!
- Tre Bicchieri Gambero Rosso nella Guida Vini d’Italia 2021 – Casté;
- Corona Guida Vini Buoni d’Italia 2021 per il Fondatore Graziano Merotto 2019;
- Premio Top Hundred 2020 per il Fondatore Graziano Merotto 2019 –Guida il Golosario;
- Silver Medal 93 punti per il Fondatore Graziano Merotto 2019 ricevuta da IWSC 2020;
- Bronze Medal 88 punti per il Fondatore Graziano Merotto 2019 ricevuta da Decanter Wine World Award 2020;
- Bronze Medal 86 punti per il Grani di Nero Vino Spumante Brut Rosé ricevuta da Decanter Wine World Award;
- Bronze Medal 88 punti per l’Integral 2019 ricevuta da Decanter Wine World Award;
- 92 punti per il Fondatore Graziano Merotto 2019 – Falstaff Prosecco Trophy 2020;
- 91 punti per il Castè 2019 – Falstaff Prosecco Trophy 2020;
- 91 punti per La Primavera di Barbara 2019 – Falstaff Prosecco Trophy 2020.
Insomma, una vera e propria “vendemmia dorata” quella di Graziano Merotto di quest’anno!