Feel Venice 2020: i vini della tradizione al Convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Venezia

Sabato 3 Ottobre, l’antico brolo del Convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Venezia ha ospitato un evento d’eccezione: il Feel Venice 2020!

Un appuntamento, promosso dal Consorzio Vini Venezia, a base di eccellenza enologica del territorio.

Siamo, ormai, alla terza edizione dell’iniziativa: una “buona abitudine” che è riuscita a rinnovarsi anche quest’anno, nonostante gli imprevisti creati dalla pandemia; protagoniste sono state ben 17 cantine provenienti dal
territorio del Piave e del Lison Pramaggiore che hanno presentato a giornalisti, ristoratori e pubblico accreditato una degustazione libera declinata attraverso il meglio delle referenze provenienti dalle 5 diverse denominazioni consortili: DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison.

Eccellenza enogastronomica e culturale veneta

La giornata si è svolta alla presenza di diverse aziende socie del Consorzio Vini Venezia in rappresentanza delle denominazioni tutelate ed in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Veneto – Delegazione di Venezia.

Ma non si è parlato soltanto di vino: Feel Venice, infatti, si propone come uno sguardo all’arte e alla cultura enologica ed enogastronomica di respiro locale, consentendo anche una visita straordinaria alla chiesa seicentesca del convento (la Santa Maria di Nazaret) e all’antico brolo che, di norma, non sono liberamente aperti al pubblico. I fortunati partecipanti hanno potuto andare alla scoperta del meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola del giardino segreto (che ospita oltre 20 varietà recuperate da diversi orti e giardini veneziani), nascosto dalle alte mura del convento, passeggiando tra le viti, gli orti, il frutteto e l’oliveto, lasciandosi inebriare dal profumo dei fiori e delle erbe aromatiche e officinali.

Una nuova, imperdibile occasione per gustare, in una cornice d’eccezione, i piatti tipici della città in abbinamento ai vini delle denominazioni tutelate dal Consorzio Vini Venezia e si è lavorato tanto affinché l’evento potesse essere confermato anche a fronte di contrattempi, come maltempo o disposizioni anticontagio: il tutto, infatti, è avvenuto nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti in ambito Covid-19.

Le degustazioni tematiche

Sono state due le degustazioni guidate tematiche proposte:

  • alle 11:15, la degustazione Lison DOCG;
  • alle 13:15, la degustazione Raboso.

All’entrata, inoltre, è stata predisposta anche la possibilità di donare un’offerta responsabile direttamente ai Frati Carmelitani Scalzi.

E voi, avete partecipato a questa edizione del Feel Venice 2020?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend