International Hannibal Classic 2020: vele d’epoca in alto Adriatico

Sono partite ad Agosto le iscrizioni per uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle barche a vela d’epoca e classiche: parliamo, ovviamente, dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino.

Arrivata alla sua IV edizione, la competizione si svolgerà tra il 12 ed il 13 Settembre 2020 su percorsi “disegnati” dall’emergenza sanitaria e, come sempre, sarà dedicata al velista Sergio Sorrentino, campione della classe Dragone e fondatore del Marina Hannibal, scomparso nel 2017.

L’International Hannibal Classic è organizzata dallo Yacht Club Hannibal (diretto da Loris Plet) e dalla Società Nautica Laguna, con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e la collaborazione dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) anche per quanto riguarda la stazzatura delle imbarcazioni.

Sponsor, invece, saranno W-EYE (occhiali da sole e vista in legno), Gianmaria Amatori prodotti cosmetici della Val Badia, Studio Attuariale Visintin & Associati, Marina Hannibal e FareCantine-WineWorld&Architecture, il brand di Alberto Padovan; una presenza storica accanto alla competizione che si pone sempre con un ruolo caratteristico, uno stile unico di collaborazione organizzativa, perché, come riferito dallo stesso Padovan, “una cantina d’autore è come uno yacht attrezzato per le grandi imprese“.

Non mancherà, come sempre, anche la partnership di Venezie Channel!

L’edizione 2020

Come sappiamo, anche le competizioni sportive hanno subito le conseguenze della pandemia da Coronavirus: i primi due appuntamenti stagionali della Coppa AIVE, infatti, sono stati cancellati (le tappe Portopiccolo Classic di Sistiana e del Trofeo Principato di Monaco a Venezia, previste a Giugno), motivo per il quale la manifestazione di questo Settembre varrà come tappa di esordio del trofeo dell’Adriatico 2020 che proseguirà, poi, con Trieste (3-4 Ottobre) e Barcolana Classic (10 Ottobre) dove verranno decretati i vincitori.

Causa l’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso – ha dichiarato Plet – e pur sussistendo da sempre ottimi rapporti con lo Yacht Club Marina Portorož, per motivi precauzionali quest’anno le regate si svolgeranno su percorsi a triangolo tra Punta Sdobba e il Golfo di Trieste, senza la tradizionale sosta a Portorose, in Slovenia“.

Tra le due regate previste, la sera del sabato offrirà ad armatori ed equipaggi una novità: infatti, la tradizionale cena di gala sarà sostituita da una cena di gala a domicilio, un delivery di pregio, in cui i vini saranno, come ormai da consuetudine, proposti proprio da Alberto Padovan, con il suo brand FareCantine-WineWorld&Architecture. Un sodalizio – quello tra vino e barche di prestigio, che continua a rinnovarsi.

Le imbarcazioni partecipanti

Yachts d’epoca in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 o classici (anteriori al 1976) e relative repliche individuabili dal regolamento ufficiale costituiranno la flotta che sarà possibile ammirare durante il solco dell’Adriatico, con classifiche separate previste per le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli e per la categoria “Passere“.

Attesissima, tra le altre, la ultracentenaria Santa Maria Nicopeja del 1901.

Ma c’è di più: la novità 2020, infatti, è la presenza di una flotta targata Arpège, famosa imbarcazione (lunga 9,25 metri) progettata dall’ingegnere francese Michel Dufour e prodotta – tra il 1967 e il 1975 – in oltre 1.500 esemplari, di cui poco più di un centinaio presenti in Italia.
Insomma, un’occasione unica per vedere riunita una classe velica che ha contribuito a scrivere una pagina importante nella storia della vela da diporto e che godrà di una classifica dedicata.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend