Venezie Channel alla Coppa d’Oro delle Dolomiti

Impossibile pensare ad un’estate senza la Coppa d’Oro delle Dolomiti, persino per l’anno del Coronavirus.

Anche questo Luglio – come da oltre 70 anni a questa parte – la gara di regolarità classica di auto storiche che avviene nella location mozzafiato offerta dai paesaggi delle Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, sarà realtà; con Venezie Channel in prima linea per seguirla!

L’edizione 2020

Grazie agli sforzi organizzativi di AC Belluno e ACI Sport, oggi hanno potuto aver luogo le verifiche tecniche e tutti i preparativi per quella che è stata definita dall’ANSA la gara di auto storiche più glamour del mondo“, poiché incorniciata, per oltre 460 chilometri, da paesini, passi e scorci dello splendido Patrimonio Unesco rappresentato dalle Dolomiti.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Belluno e dai comuni di Belluno e Cortina e vedrà la partecipazione degli sponsor ufficiali ACI Global Servizi (che fornirà gli automezzi per garantire la sicurezza) e Sara Assicurazioni (con spazi dedicati alla scoperta dei piani assicurativi per vetture d’epoca e soci di ACI Storico). Presenti anche gli altri sponsor: i gruppi UBI Banca, OMR Automotive, Tiemme, Camozzi e Rangers; Allemano, infine, sarà il timekeeper ufficiale, Santa Margherita fornirà il vino e Acqua Fiuggi offrirà l’acqua in queste torride giornate estive.

La competizione vera e propria entrerà nel vivo domani, 24 Luglio, con la carovana che partirà dalla Perla delle Dolomiti e si inoltrerà in una due giorni di marcia attraverso straordinari panorami naturali.

Nella prima tornata si passerà nel bellunese (valico di Passo Giau, Forcella Staulanza, Longarone etc), per Feltre e Padavena, Passo Falzarego, San Gregorio nelle Alpi ed altre località limitrofe. Nella seconda, invece, il percorso si direzionerà verso Passo Tre Croci per, poi, valicare i passi Sant’Antonio, Zovo, San Pietro di Cadore e Monte Croce Comelico e toccare San Candido ed altre suggestive location fatte di valli e montagne; dalla oasi verdeggiante di Valdaora, infine, si tornerà indietro rientrando nel cuore di Cortina, dove i partecipanti potranno immergersi nell’entusiasmo dell’accoglienza del pubblico festante.


468 chilometri, 90 prove cronometrate e 6 prove di media: questi i numeri della gara.

La premiazione

Domenica 26 Luglio sarà l’ultimo appuntamento con la Coppa d’Oro delle Dolomiti: giornata dedicata alla cerimonia di premiazione – che si terrà presso il Miramonti Majestic Grand Hotel -, concluderà questa edizione 2020 ma lascerà anche ai partecipanti la possibilità di misurarsi nel Tour dei Sestieri di Cortina, una gara esterna alla competizione principale.

Un momento da condividere

Tutti gli eventi pubblici del 2020, come sappiamo, stanno avvenendo in modalità ridotta, nel rispetto delle normative di distanziamento sociale anticontagio.

La buona notizia è che, anche quest’anno, Venezie Channel sarà in prima linea ad assistere allo spettacolo e, per l’occasione, condividerà in diretta sui suoi canali social i panorami e le emozioni di questa storica gara d’auto d’epoca.

Per seguire insieme a noi la competizione basta collegarvi, durante il weekend, con le nostre pagine ufficiali:

Vi aspettiamo!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend