Incanti d’estate: la magia di una gita in barca

Viviamo un momento storico che ci sta mettendo a dura prova come famiglie, lavoratori e imprenditori.

Non solo in Italia, ma nel mondo intero, la lotta al Covid-19 è diventata una costante del nostro quotidiano: una costante a base di mascherine, igienizzante per le mani e distanziamento sociale.

Dopo il recente lockdown che ci ha tenuti letteralmente in scacco per oltre due mesi, finalmente stiamo riprendendo a goderci le nostre giornate estive con maggiore serenità, seppur con un’attenzione particolare alla sicurezza e alle interazioni con gli altri. Molti hanno dovuto rinunciare a mete esotiche e vacanze oltreoceano, ma un risvolto positivo c’è: possiamo perderci ad esplorare angolini nascosti delle nostre città, delle regioni che le ospitano e dell’intero Stivale!
Quale idea migliore, quindi, di una piacevole gita in barca per ammirare, cullati dalle onde, i meravigliosi tramonti che stiamo immortalando e condividendo sui social già da settimane?

I benefici di una gita in barca

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini: un monito che, soprattutto quest’anno, dobbiamo ricordare più che mai.

Rilassarci, ritrovare noi stessi ed il piacere di stare in famiglia e con gli amici è fondamentale per prepararci ad un nuovo ed intenso anno di lavoro e studi. Una gita in barca può essere l’idea perfetta per perseguire questo obiettivo.

I benefici sono infiniti.

Innanzitutto, andare in mare aperto quando il sole è alto – a monte di utilizzare la giusta protezione solare – permette di fare un carico importante di Vitamina D, essenziale per l’assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale e per la salute di ossa e cartilagini.

Inoltre, non è da sottovalutare l’impatto psicofisico: ammirare un tramonto, dolcemente cullati dalle onde del mare e sorseggiando un calice di bollicine, può davvero essere una panacea per tanti mali ed immergerci in un momento speciale, persino nel caso in cui la vita stia presentando un conto salato.

Un’atmosfera unica ed impagabile, un attimo di silenzio e di pace assoluta, lontano da tutto e da tutti.

Anche il risvolto economico ha diversi lati positivi: approfittare dell’esperienza di un navigatore esperto ed affidarsi al suo timone per addentrarsi nell’orizzone sconfinato del mare aperto si rivela un’esperienza assolutamente low cost, considerando che la quota per la gita può essere divisa tra i vari partecipanti.

E c’è anche di più: avventurandosi verso ormeggi isolati e piccoli angoli di paradiso, è possibile tuffarsi in acque limpide e cristalline, con tutti i benefici che ne conseguono. L’acqua di mare, si sa, compie un’azione lenitiva in caso di irritazioni cutanee e una passeggiata a riva (con l’acqua alle ginocchia) o sul bagnasciuga è un toccasana per la circolazione.

Cromoterapia e disciplina mentale

Allontanarsi dalla riva permette di cominciare a valutare il nostro quotidiano da una nuova e più ampia prospettiva: è come se, nel quadro d’insieme, anche le negatività perdessero di “densità” e si “annacquassero”, tanto per restare in tema.

Inoltre, la barca a vela impone una certa disciplina mentale e fisica: gli spazi vanno condivisi, ma è una condizione a cui ci si abitua immediatamente grazie allo scenario di immensità che ci si ritrova tutto intorno.

Infine, da non sottovalutare anche l’impatto cromatico: il blu è, da sempre, collegato al riposo e al relax, tant’è che è uno dei colori più scelti, in contesto d’arredo casa, per la zona notte. Salpare in mare aperto e ritrovarsi immersi “nel blu, dipinto di blu” fa rallentare i battiti cardiaci, annienta lo stress, aiuta la concentrazione e, moderando la pressione sanguigna, aiuta anche chi soffre di ipertensione.

Una gita in barca con Andrea

Andrea è un vero lupo di mare che, a bordo della sua barca a vela, ha esplorato il litorale veneto insieme a tantissimi gruppi di amici, famiglie e turisti.

Unirvi a lui per una gita al sapore di sale vi darà l’opportunità non solo di scoprire meravigliose spiagge della costa adriatica, potendovi inoltrare persino all’orizzonte sul versante della Croazia e della Dalmazia, ma anche di gustare, in tutta tranquillità e sicurezza, un piatto di spaghetti ai frutti di mare cullati dai profumi della salsedine e dalle onde, in un’atmosfera da sogno.

Una giornata da imprimere nella memoria e nelle foto da condividere sui social , affinché anche questa estate 2020 si carichi di emozioni positive e di magia!

Per informazioni, curiosità e prenotazioni, Andrea è raggiungibile al numero 349/868.16.61.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend