La tenuta Venturini Baldini inaugura la sua estate in vigna

È una realtà vitinvinicola che ha attraversato cinque secoli e due millenni e che si è scontrata anche con il recente lockdown che ha tenuto in scacco l’Italia intera a causa del Coronavirus. Ma è anche un punto di riferimento storico per tutti gli estimatori del vino e del buon cibo serviti all’aria aperta, al cospetto di un tramonto lussureggiante. Parliamo, ovviamente, dell’incantevole Tenuta Venturini Baldini che, per festeggiare l’arrivo della bella stagione, ha inaugurato un calendario estivo più ricco che mai.

Pillole di storia

La Tenuta Venturini Baldini è una realtà familiare accoccolata sulle Colline Matidilche in Emilia, tra Parma e Reggio Emilia: sinonimo di vini spumanti locali, ha scelto un approccio nel pieno rispetto della natura e dell’ecosistema del territorio, mantenendo lo storico legame con la tradizione, pur non dimenticando di abbracciare l’innovazione. La sua produzione è incentrata su un importante catalogo di vini biologici.

La storia della tenuta affonda le radici addirittura nel XVI secolo, ma è stato nel 1976 che la famiglia Venturini Baldini ha dato vita, qui, alla produzione vitivinicola.

Oggi i 32 ettari di vigneti sono proprietà della famiglia Prestia che nel 2015, con l’aiuto dell’enologo Carlo Ferrini, si è impegnata per rilanciare lo storico marchio reggiano, mantenendo il regime di coltivazione biologico al 100%.

Calendario estivo 2020

Con l’allentamento delle misure restrittive imposte dalla lunga quarantena che ci siamo appena lasciati alle spalle, lo staff ha pensato di mettere in piedi una serie di date e di iniziative tematiche, sempre nel rispetto del distanziamento sociale e a numero chiuso:

  • “Picnic in collina”;
  • “Mercoledì Rosé”;
  • Happy hour in giardino”;
  • “Bruch in cantina”.

Nella spendida cornice della tenuta, immersa nei panorami della provincia di Reggio Emilia, tra prati e vigne e in un’atmosfera rilassata a base di intenzioni d’arredo shabby chic e freschi angoli d’ombra creati da alti e possenti cipressi, ci si può già godere da qualche settimana, infatti, una serie di proposte culinarie a base di prelibatezze del territorio – e preparate da diversi partner locali – ma anche fast e finger food con abbinamenti più easy, come pizza e bollicine.

Curiosi di saperne di più? Ecco tutti gli eventi in dettaglio!

Picnic in collina

picnic in collina Venturini Baldini

La coda della primavera appena trascorsa ha ospitato una serie di eventi dedicati alle giornate assolate e alla fine della quarantena: i “Picnic in collina”.

Le date sono state distribuite a cavallo tra Maggio e Giugno 2020 e si sono incentrate su un picnic gourmet proposto grazie alla collaborazione con il catering di “I Love My Kitchen. Buon cibo, vino di casa d’eccellenza e uno scenario immerso nella natura, nel rispetto delle normative vigenti in tema Covid-19.

 

Brunch in cantina

Brunch in cantina Venturini Baldini

Già dal 14 Giugno 2020 è possibile partecipare al “Brunch in cantina” che si articola in una serie di appuntamenti domenicali che si ispirano alla natura e alla green life.

Si tratta di un bio-brunch immerso nel verde della Tenuta di Roncolo, dove il cibo – targato Stria – viene innaffiato da fiumi di fresco vino biologico della casa. Il tutto, in assoluta sicurezza e nel rispetto del protocollo anticontagio: ogni ospite, infatti, è chiamato a portare da casa il proprio plaid ed una mascherina e, ovviamente, a mantenere il distanziamento sociale in loco, facilitato e garantito anche dalla partecipazione a numero chiuso (gruppi di massimo 6 persone).

“Mercoledì Rosé”

Mercoledì Rosé Venturini Baldini

Il 17 Giugno 2020 sono ripresi anche gli storici appuntamenti del “Mercoledì Rosè”: aperitivo – vino biologico della casa ed un menù sfizioso e variegato -, colline, tramonto e ambientazione da favola.

Ogni mercoledì, la proposta si interfaccia attraverso stuzzichini e portate differenti e, anche in questo caso, è possibile portare da casa un proprio plaid per godersi la serata in tutta serenità e sicurezza.

Come per le altre iniziative, prenotazioni a numero chiuso e gruppi di massimo 6 persone, ma non preoccupatevi: sono già state calendarizzate tutte le prossime settimane, fino a fine Agosto!

Happy hour nel giardino del wine shop

Infine, ogni Venerdì e Sabato, dalle 18 alle 21.30, viene organizzato un rilassante happy hour nel giardino del wine shop della tenuta.

Degustazioni di vino al calice e taglieri con diversi tipi di tapas serviti nella frizzante e fresca aria che si respira nelle sere d’estate, anche in quelle più calde e torride.

 

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

I biglietti per tutti gli eventi proposti sulla pagina facebook ufficiale della Tenuta Venturini Baldini sono disponibili sul sito Eventbrite.

E voi, avete già deciso a quali appuntamenti parteciperete?

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend