Dario Dall’Ò e suo il progetto di vita e di…vino

Il nostro direttore ha intervistato Dario Dall’Ò: la sua storia, l’Atelier del Vino e la Città della Speranza!

Luigi Agostino Mariani: Ciao Dario, intanto toglimi una curiosità, le tue radici affondano nella terra?

Dario Dall’Ò: Siamo una famiglia di origini venete, precisamente proveniamo dai Colli Euganei e la mia formazione arriva dalla gestione di un’azienda agricola che produceva vino e olio.

Ciò che più amo fare è rappresentare il territorio; sia io che mia moglie Silvia siamo appassionati di montagna e avevamo l’ambizione di creare una nostra azienda. Alla fine siamo arrivati, non so se casualmente o condotti da uno spirito guida, in un terreno che ci ha tolto il fiato. Siamo a Cavedine, in Trentino, a 550 mt di quota: un terreno estremo. Si trova a 20 km da Riva del Garda e a 20 km da Trento e 40 da Madonna di Campiglio. Affacciato a noi c’è l’Adamello del Brenta…siamo in un paesaggio unico, bellissimo e inimitabile !

Luigi Agostino Mariani: Quindi un territorio bellissimo, ma le dimensioni della tua azienda quali sono?

Dall’Ò: Guarda Direttore, la superficie è di 7 ettari…sembrano pochi ma in Trentino non lo sono! Mi piace molto parlare di Vini del territorio, un territorio dai tratti estremi…per spiriti liberi!

Luigi Agostino Mariani: Se mi parli di territori estremi, immagino grande manualità nel lavoro…

Dall’Ò: Esatto, lavoriamo a mano ogni centimetro dell’azienda, nulla di meccanizzato. Tanto lavoro, ma anche tanta passione. Appena arrivati abbiamo fatto la conversione in bio, perché è nel mio spirito da sempre. Non ho mai fatto nulla che non fosse biologico!

dario dall'ò uva

Luigi Agostino Mariani: Prima mi parlavi di questo bellissimo sogno che era il terreno che tu e tua moglie avete trovato e poi…?

Dall’Ò : Esatto. All’inizio questo terreno e le sue vigne produceva uva che veniva conferita. Poi ho avuto la fortuna di conoscere Roberto Cipresso, winemaker, enologo e scrittore ed abbiamo avviato una collaborazione con lui. Il vino era vendemmiato qui, e di notte, a temperatura controllata, un camion trasportava le uve a Montalcino, nella sua cantina, dove avveniva la vinificazione. Ora abbiamo la nostra cantina e facciamo tutto qui, collaborando sempre con Roberto.

Luigi Agostino Mariani : Complimenti Dario, sicuramente la conoscenza di Roberto Cipresso ti ha permesso di partire col piede giusto, allora parlaci un po’ dei tuoi vini…

Dall’Ò : Siamo partiti con la produzione di due vini: Chardonnay e Pinot Nero. Lo Chardonnay rappresenta il territorio: sapido, lungo, spigoloso, verticale. Un vero vino montanaro. Il Pinot Nero invece, lo facciamo cercando di rappresentare proprio il “Pinot Nero”: un’uva di razza. Ci troviamo alla stessa latitudine della Borgogna e vogliamo utilizzare proprio i loro metodi di vinificazione. Loro sono i maestri del Pinot Nero. Dunque, lunga macerazione sulle bucce (due settimane), vinificato in tini verticali di rovere e affinato solo in barrique vecchie per un anno.

Luigi Agostino Mariani: Si parla di cambiamenti climatici e annate calde…per te e tuoi vini, penso, non sia un problema…

Dall’Ò: Infatti hai ragione Direttore. Siamo oltre i 500 metri di altitudine e qui soffia il vento del Garda, che d’estate rinfresca e d’inverno mitiga. Il clima per noi non è un problema, anzi!

Luigi Agostino Mariani: Oggi si parla sempre di più di ospitalità in cantina, la tua proposta qual’è?

Dall’Ò: Abbiamo una proposta articolata: la cantina, la cucina e, all’interno della cantina, una sala di vetro attrezzata per poter ospitare i wine lovers per dei percorsi di abbinamento cibo/vino.

Luigi Agostino Mariani: Con la bella stagione avrai anche voglia di organizzare delle merende o degli aperitivi in vigna!

Dall’Ò: Certo! Ci stiamo attrezzando…

Luigi Agostino Mariani: Vivi la cantina…cioè oltre a lavorarci ci abiti con la tua bellissima famiglia?

Dall’Ò: Bella domanda Direttore! È vero, l’idea è di abitare presto sopra la cantina con tutta la mia famiglia…non vedo l’ora! È un posto dove rigenerarsi e invito tutti qui!

dario dall'ò

Luigi Agostino Mariani: Prima mi hai parlato dei due vini che oggi troviamo nella tua cantina. Altre idee in arrivo? Magari una bollicina o un progetto che ti sta particolarmente a cuore?

Dall’Ò: Mi hai letto nel pensiero! La bollicina è già in cantiere: sarà una bollicina Chardonnay in purezza, metodo classico.

La novità che mi sta a cuore è il progetto “Atelier del vino” che, dopo mesi di sacrifici e quarantena, sono finalmente felicedi annunciare che l’atelier del vino è pronto. Ti anticipo che sono già definite due future collaborazioni con artisti di alto livello che vogliono essere qui con noi, nella nostra cantina, immersa fra la natura e la montagna. La bellezza nell’arte e nel vino!!!

Luigi Agostino Mariani: Quando dico “Città della Speranza” cosa mi rispondi?

Dall’Ò : Conoscere la “realtà” di Città della Speranza è la cosa più bella che sia capitata a me e a mia moglie e ci ha spinto a cercare di oltrepassare i limiti…e farlo per dei bambini che ne hanno bisogno è una cosa che ti riempie il cuore! Per questo motivo ho deciso di lanciare una raccolta fondi a favore della Città della Speranza, a sostegno della ricerca oncologica pediatrica.

Ho quindi pensato di coinvolgere un artista del calibro di Massimo Zanetti e la mia PRIMA magnum di Pinot Nero 2018. Massimo ha realizzato l’etichetta e la relativa tela.

Il tutto sarà aggiudicato tramite una lotteria che coinvolgerà tutti i donatori della raccolta fondi che abbiamo avviato.

dario dall'ò città della speranza

Luigi Agostino Mariani: Fino a quando possiamo contribuire alla Raccolta Fondi?

Mancano poche ore…quindi affrettatevi a mandare il vostro contributo entro il 10 giugno. Queste le coordinate:

VOLKSBANK ALTO ADIGE
IBAN IT 92 G058 5660 4801 7757 0174 961
CAUSALE: Magnum Dall’Ò

Dario Dall'Ò

Beh anche noi di Venezie Channel abbiamo dato il nostro piccolo contributo, montando questo breve video “Noi ci siamo, e voi?”

dario dall'ò pinot nero

Visita il sito di Dario Dall’Ò per scoprire di più su di lui, i suoi vini e la sua passione.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend