Tagliolini con asparagi e gamberoni della Fishing Academy & Cuisine

Il fondatore della Fishing Academy & Cuisine ci prepara i tagliolini con asparagi e gamberoni nella cucina di casa sua

Andrea Bottacin è un marinaio – pescatore e, per utilizzare le sue parole, “mai sazio di scoprire le ricchezze e i sapori del mar Mediterraneo“.

La “Frau”, la prima barca di base nell’isola di Pantelleria, è la suggestiva location della prima scuola al mondo di pesca e cucina in barca: la Fishing Academy & Cuisine.

Durante la stagione estiva la scuola è raggiungibile con voli diretti da Milano, Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Bologna e Roma.

L’idea della scuola è di guidare gli ospiti attraverso i luoghi più pescosi dell’isola, assisterli e consigliarli con le migliori tecniche di pesca, fornendo loro tutte le attrezzature necessarie, e supportarli nel cucinare il pescato del giorno. Il ruolo di Andrea Bottacin nella scuola è di supervisionare nelle operazioni di pesca e cucina, lasciando però la massima libertà agli utenti

La Fishing Academy & Cuisine sta già riscontrando molto interesse, tanto che altre barche si stanno unendo a questo progetto in vari altri luoghi. Così è nata l’idea di creare una rete di affiliati al progetto, con lo scopo di creare sinergie ed esperienze suddivise in più punti del Mediterraneo. Ora sono già presenti otto imbarcazioni in tutta Italia!

tagliolini con asparagi e gamberoni andrea bottacin

La ricetta di mare di Andrea Bottacin

Ma Andrea Bottacin oltre che un marinaio – pescatore è anche un appassionato cuoco ed oggi ci regala, una ricetta di mare. Una proposta veloce e semplice. Infatti, non impiegherete più di 10 minuti a completarla!

Vediamo subito gli ingredienti con dosi per 2 persone e la sua preparazione.

Ingredienti:

  • tagliolini
  • punte di asparagi (quantità: 6)
  • gamberoni (quantità: 4)
  • cipolla
  • olio
  • sale e pepe
  • liquirizia

Preparazione:

Mentre l’acqua si scalda, iniziamo a soffriggere la cipolla in una padella, insaporendo con sale e pepe. Tagliamo le punte di asparago prima a metà, e successivamente tagliamo la metà della metà, in modo da avere quattro parti.

Se avete la liquirizia prendetene un pezzetto e mettetelo nel soffritto, in modo che sciolga e si amalgami. In caso non l’aveste (di questi tempi sappiamo che non è facile avere disponibilità di tutto!) Andrea Bottacin ha utilizzato una caramella Saila!

A questo punto aggiungiamo le punte di asparago e lasciamo che friggano un po’. Nel frattempo, puliamo i gamberoni e li tagliamo a metà in lunghezza.

tagliolini con asparagi e gamberoni

Andrea Bottacin si raccomanda di utilizzare sempre prodotti italiani, infatti abbiamo eccellenze qui in Italia che il mondo ci invidia, quindi sfruttiamo i prodotti di casa!

I nostri asparagi intanto sono pronti per essere sfumati con il vino bianco e appena l’acqua per la pasta bolle, aggiungiamo i tagliolini, che hanno un tempo di cottura di 6 minuti.

Aggiungiamo quindi i gamberoni.

tagliolini con asparagi e gamberoni preparazione

Una volta che la pasta è cotta possiamo scolarla e finirne la cottura mettendola nella padella così da insaporirla. Una volta che fate saltare i tagliolini con asparagi e gamberoni, siete pronti a servire questo piatto di mare!

Consigli:

  • durante la preparazione degli asparagi aggiungete acqua per evitare che il soffritto si secchi.
  • per ottimizzare i tempi potete coprire la padella con il sugo con un coperchio, così da velocizzarne la cottura.
  • se anziché solo le punte avete preso asparagi interi, tenete lo “scarto” per fare un risotto!
  • per insaporire ancora di più, potete aggiungere erba cipollina o prezzemolo al piatto.

Ci teniamo a ricordare inoltre che nel sito ufficiale della Fishing Academy & Cuisine potrete trovare tantissimi gustosi piatti preparati dagli Chef di mare!

Qui il video della ricetta di cui vi abbiamo parlato:

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend