Tobia Ravà, Codici Trascendentali

Incontro con l’artista lunedì 30 dicembre, alle ore 18, presso il Tennis Country Club di Cortina.

Partner dell’evento Venezie Channel e Farecantine.

Un appuntamento importante, quello di domani 30 dicembre alla Meeting Room del Tennis Country Club di Cortina. L’incontro con Tobia Ravà, alle ore 18 e accompagnato da un drink, si terrà all’interno della mostra personale “Codici Trascendentali” curata da Maria Luisa Trevisan e aperta al pubblico fino al 15 aprile 2020.

Tobia Ravà Codici Trascendentali locandina Cortina

Le opere esposte

Tobia Ravà Codici Trascendentali Cortina

Le opere esposte saranno a soggetto naturalistico, un tema molto caro all’artista. Alcune avranno come soggetto i boschi, quasi a voler stabilire un contatto con lo stupendo paesaggio circostante delle Dolomiti. Altre opere avranno come cuore pulsante la sequenza di Fibonacci. Altre ancora saranno a soggetto animale, modellate in bronzo, con un impianto  storico filosofico o frutto di semplici associazioni mentali. Opere che esprimono la bellezza dell’ambiente e il bisogno del suo rispetto. Opere che sanno di storia, della conoscenza e dei saperi che l’uomo ha imparato lungo la sua esistenza.

Osservando le opere di Ravà si rimane incantanti dal fitto intreccio di numeri e simboli della cultura ebraica. Esse si rifanno alla ghematrià (“gimatreya”) e alla kabbalah (“ricezione”) che egli studia minuziosamente prima di iniziare la stesura. Secondo il pensiero del kabbalista di Safed, Itzachq Luria, Ravà propone un percorso etico-filosofico per una nuova lettura in chiave etica dell’agire nel mondo in cui viviamo. Un percorso antichissimo, che parte da lontano, e che arriva al mondo contemporaneo. Ogni opera sviluppa diverse chiavi di lettura secondo la ghematrià, ovvero un criterio di permutazione delle lettere in numeri. Questo metodo, in uso fin dall’antichità nell’alfabeto ebraico, prevede che ogni lettera corrisponda ad un numero, così ogni successione alfabetica può considerarsi una somma aritmetica.

L’artista

L’artista, padovano di nascita e veneziano di adozione, ha esposto, in personali e in collettive, e lavorato con artisti di tutto il mondo.

Tiene conferenze ed esposizioni anche di carattere matematico- scientifico nei Musei e nelle Università, come ad esempio il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano e l’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 2004 con Maria Luisa Trevisan ha dato vita a PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea a Mirano, dove artisti di generazioni e culture diverse si confrontano su temi naturalistici e scientifici.

Info utili

Tobia Ravà, Codici Trascendentali

30 dicembre 2019 incontro con l’artista

Evento Collaterale di Arte Fiera Dolomiti 2020

Drink di benvenuto ore 18

Meeting Room Country Club Cortina

Loc. Sopiazes 5 Cortina

Tel. 0436 868486

info@centrotennis.it

www.artepardes.org

www.tobiarava.com

Partner dell’evento:

PaRDeS, Centro Tennis Cortina, Arte in Fiera Dolomiti, Cadormatic, Cattolica, Farecantine e Venezie Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend