Menasasso, il lugana doc riserva di Podere Selva Capuzza

di Sissi Baratella.

Dove siamo e con chi

Siamo sul mio (nostro) amato lago di Garda, a sud questa volta, in una denominazione circoscritta con delle caratteristiche pedo-climatiche davvero particolari: Lugana. Ad identificare la denominazione, tra le tante cose, il fatto che si trovi a cavallo tra Lombardia e Veneto. L’azienda che vi racconto oggi è Podere Selva Capuzza e si trova a Desenzano del Garda, uno dei comuni lombardi che interessano questo territorio e questo vino.

Il vino

Sono cinque le diverse tipologie di lugana che si possono produrre: il lugana, il lugana superiore, il lugana riserva, il lugana vendemmia tardiva e il lugana spumante. Oggi parliamo di riserva e Selva Capuzza produce il Menasasso, un vino che non ha fretta di uscire dalla cantina e che si fa, giustamente, attendere. Oggi è disponibile l’annata 2015, da 100% uva turbiana con una leggera surmaturazione in pianta. Le parole d’ordine di questo vino sono: selezione, pazienza ed equilibrio. Una parte del mosto fermenta in barrique, l’assemblaggio dei due vini richiede molta sensibilità e, infine, tanta pazienza per far si che il risultato finale in bottiglia sia pronto.

La degustazione

Lugana doc riserva Menasasso 2015, Podere Selva Capuzza: caratterizzato da note di scorza di agrume come il pompelmo e il cedro candito questo vino preannuncia grande tensione e verticalità nel gusto semplicemente annusandolo. Dal carattere austero, è elegante e molto complesso nella sua essenzialità. Un vino fatto di contrasti che stanno straordinariamente bene insieme. Da provare subito, da conservare, da stappare a ogni occasione speciale.

Info e contatti

Podere Selva Capuzza è anche agriturismo e ristorante

25015 Desenzano del Garda – Brescia – Italia
Tel. +39 030 9910381
ufficio@selvacapuzza.it

Uffici aperti dal Lunedì al Venerdì 
8.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00

non perderti gli altri articoli del Wine-Show, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend