Ca’ Lustra e i Colli Euganei

di Sissi Baratella

Dove siamo e con chi

Siamo sui Colli Euganei in provincia di Padova e l’azienda di oggi è Ca’ Lustra. 

25 ettari di vigneto condotti, da oltre 40 anni, dalla famiglia Zanovello.

Copio e incollo i valori di cui si rendono ambasciatori sul loro sito, li trovo tutti principi validissimi e l’idea mi è piaciuta al punto che non ho voluto metterci becco, Ca’ Lustra è: Cultura, Attitudine, Lungimiranza, Uva, Sostenibilità, Territorio, Rispetto, Accoglienza.

Otto parole di grande spessore e dal profondo significato. Mi soddisfa a tal punto la descrizione che si sono dati che potrei anche smettere di scrivere… 

Il vino

Passiamo allora subito al vino… colpo di scena oggi per la prima volta parliamo di vini dolci!!! Categoria bistrattata e, troppo spesso, dimenticata… paradossalmente la più ricca in storia e tradizione. 

Prima cosa che affascina di questo vino, ancora prima di stapparlo, è l’etichetta… decisamente fuori dal comune. Disegni tribali dal color giallo oro animano l’etichetta nera e la bottiglia scura. Al centro il territorio “Colli Euganei” a seguire il nome del vino: Fior d’Arancio Passito Docg. Da uve moscato Fior D’Arancio al 100%, appassite per circa 3/4 mesi in fruttaio. 


La degustazione

Colli Euganei Fior d’Arancio Passito 2017: dopo l’appassimento, a seguito di una macerazione (contatto con le bucce) di qualche giorno il mosto prende un meraviglioso color ambra con riflessi dorati. Il naso è estremamente complesso e ricco: dal miele alla frutta gialla disidratata. Non mancano incantevoli sfumature floreali. In bocca è caldo, pieno, quasi denso ma sostenuto da una fondamentale componente acida. Sconfina sul finale con note di frutta secca. 

Info e contatti

Orari di apertura:
dal lunedì al sabato 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18. 30
domenica 10 – 12.30 e 14.30 – 18.30

indirizzo: via San Pietro 50 – 35030, Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel. +39 0429 94128
info@calustra.it www.calustra.it

Leggi anche gli altri articoli della rubrica Wine-Show!

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend