Degustare formaggi in libreria? Si può fare!

di: Laura Marangoni. Una degustazione di prodotti caseari nel bel mezzo di una libreria.

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto il Save The Date: Formaggi in libreria, l’evento di degustazione di formaggi organizzato dalla rete Fattorie Sapori Veneti, che raggruppa all’interno di un progetto regionale numerose aziende agricole ed operatori del settore agroalimentare e della ristorazione, specializzati nella produzione di prodotti caseari e salumi. L’Evento giunto alla terza edizione ha riscosso anche quest’anno un grande successo, accogliendo tutti gli amanti della qualità e del buon gusto in un luogo particolare per il tema, una libreria.

La serata, è stata organizzata infatti all’interno della libreria Lovat a Villorba (TV), dove sui banchi d’assaggio preparati appositamente per l’occasione, sono stati posizionati alcuni tra i migliori prodotti delle Fattorie Venete, provenienti da una quindicina di aziende del territorio. 

I formaggi in questione, più o meno stagionati, ricotte e mozzarelle, erano in gara per il concorso “Bontà casearia di fattoria 2019”, riservato alla ricotta fresca e ai formaggi di fattoria della Regione Veneto.

In totale le aziende partecipanti erano 26 ma, gli organizzatori hanno dovuto fare una selezione accurata per la riuscita della serata, dato che lo spazio era limitato e i formaggi da proporre non potevamo essere troppi, altrimenti si sarebbe corso il rischio per gli assaggiatori di lasciarne alcuni da parte.

Gli ospiti, accolti da Giancarlo Coghetto, Coordinatore Tecnico del gruppo, nonché maestro assaggiatore Onaf,  sono stati muniti di una scheda che serviva per la votazione finale; dopo una breve introduzione alla serata ci si poteva muovere liberamente nello spazio degustativo, senza seguire un preciso ordine tra le proposte. 

Tra i prodotti presenti, quello che ha colpito più di tutti è stato il pecorino sardo prodotto dall’azienda Santadi sui Colli Berici, la quale, ci hanno raccontato, è immersa completamente nel verde di questi luoghi, quasi come se fosse situata in un luogo mistico isolato da tutto e da tutti, dove addirittura non prendono i telefoni. 

formaggi in libreria evento

Grande successo anche per le ricotte che a fine serata sono state proposte come dessert, abbinate ad una marmellata di rose e ciliegie prodotta dall’azienda Nonno Andrea, una rinomata boutique locale che produce prelibatezze culinarie.

Durante il buffet libero, a disposizione del pubblico c’erano alcuni assaggiatori Onaf (Organizazzione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e gli stessi produttori delle fattorie, pronti a spiegare le caratteristiche dei prodotti e la filosofia delle aziende. 

Lo scopo era quello di creare un punto di contatto e condivisione tra il produttore e il consumatore finale, per valorizzare la qualità dei prodotti, l’impegno e la passione che vengono messi dietro ognuno di essi, il tutto attraverso una giusta comunicazione, fattore che spesso viene a mancare all’interno di questo settore. 

I casari che fanno parte di questo gruppo sono seguiti costantemente da degli esperti i quali certificano che la produzione sia a norma e che rispetti tutte le caratteristiche necessarie, inoltre sono sostenuti anche a livello formativo, sia nello sviluppo delle tecniche che nel miglioramento delle pratiche comunicative, fondamentali nella vendita e nella crescita, anche economica delle loro attività.

I nostri amici delle Fattorie dei Sapori Veneti li ritroveremo anche questo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, presso l’evento Caseus Veneti 2019 che si terrà a Villa Contarini di piazzola Sul Brenta (PD), la festa del gusto che è giunta già alla 15^ edizione, anche qui terranno diverse degustazioni, tra cui la degustazione al buio.

Queste occasioni che ci permettono di conoscere e riconoscere la qualità locale e che ci fanno riscoprire la bellezza della tradizione artigianale e culinarie devono essere amplificate. E come amanti del bello e del buono non potevamo che condividere queste esperienze con voi.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend