Zorzettig, una storia di famiglia lunga più di 100 anni

di Sissi Baratella

Quello della famiglia Zorzettig è un affare di famiglia da più di 100 anni. Siamo sui Colli Orientali del Friuli, con 115 ettari di vigneto di proprietà in collina e 800 mila bottiglie prodotte all’anno. I vigneti si adagiano tutto attorno ai colli “disegnando” uno scenario che è un vero e proprio spettacolo.

Zorzettig
Annalisa Zorzettig | Photo credit Zorzettig

Da ormai dieci anni, a guidare questa realtà produttiva c’è Annalisa Zorzettig. Noi l’abbiamo conosciuta di persona in occasione di VinoVip Cortina e ovviamente l’abbiamo immortalata in un video:

Il Vino

zorzettig
Photo credit Zorzettig

Tra le diverse etichette prodotte da Annalisa ho scelto senza indugio il suo Friulano Myò, un vino e un’uva simbolo di questo territorio e, lo dice anche il nome, di una regione intera.
Il Friulano Myò fa parte della selezione della famiglia Zorzettig, non un semplice vino ma un vero e proprio omaggio al territorio che ospita questa realtà, una promessa di protezione reciproca.

Da vigne di età media tra i 40 e i 50 anni, in realtà a incuriosirmi fu il “gallo sotto vetro” in etichetta. L’etichetta ritrae l’immagine di un gallo, il boss del pollaio che per Zorzettig si identifica con il vitigno friulano, protetto da un calice di vetro rovesciato a rimarcare l’occhio vigile dell’azienda nei confronti della sostenibilità.

E vista la sensibilità di Annalisa nei confronti della sua terra e dei suoi vini l’abbinamento ideale non poteva essere che con un prodotto altrettanto autoctono, una fetta di prosciutto crudo San Daniele dop!

La degustazione

Friulano Myò 2017: naso dai profumi eleganti dove predomina la pesca, qualche accenno floreale e un finale intenso, quasi tropicale. In bocca si conferma fresco, sapido e dall’aroma dolce di frutto maturo, sebbene il sorso sia secco. Grande capacità di beva e piacevolezza con in aggiunta una certa complessità. Un vino figlio di un’annata complessa che però ha saputo trovare il suo equilibrio. (A ottobre in uscita la 2018).

Info e contatti

http://www.zorzettigvini.it

L’AZIENDA È ANCHE RELAIS, leggi sul sito!

Tel. +39 0432 716156 – +39 0432 716292

Cell. +39 392 9859015

Mail: info@zorzettigvini.it

ORARI: Lunedì/Venerdì 8:00-12:30 13:30-18:30 Sabato 8:00-17:00

Galleria immagini: Photo credit Zorzettig.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend