La Vendemmia notturna di Maeli

di Caterina Salvagno. Elisa Dilavanzo ci aspetta sabato 14 settembre per vivere la magia della vendemmia in notturna.

Verrà settembre… Per la vendemmia! Raccoglieremo i frutti d’oro! Ne faremo nettare per sognare ancora e con gli acini dorati collane di perle! E la terra generosa non ce ne vorrà per averle sottratto i suoi gioielli.

L’odore della vigna | Marinella Fois 

La poesia della vigna di notte, il profumo dell’uva che si diffonde tra i filari è stata descritta da molti letterati, ma poterla vivere di persona diventa un’occasione unica per comprendere a pieno il territorio che la ospita.

La Cantina Maeli sorge sui Colli Euganei, nei pressi di Baone in provincia di Padova. Tra le Dolomiti e la Laguna di Venezia, questo paesaggio incantevole affonda le sue radici nelle antiche terre di origine vulcanica, composte da strati di marne e limo, dove la fondatrice della Cantina, Elisa Dilavanzo, rappresenta il simbolo della rivalorizzazione del vitigno autoctono aromatico di queste zone.

Il Moscato Giallo, noto localmente come Fior d’Arancio, è tornato a inebriarci il palato grazie all’amore e alle mani sapienti di Elisa. Un’idea di viticoltura sostenibile a basso impatto ambientale che mira a far esprimere alle uve tutta la tipicità del territorio. 

Una sfida coraggiosa che dal 2011 Elisa porta avanti: infatti l’impegno, unito alla qualità del prodotto, ha condotto la Cantina Maeli ad ottenere un consenso internazionale come oggi noi lo conosciamo.

Elisa Dilavanzo

Vendemmia in notturna

Quest’anno la Cantina ripropone un evento ormai consolidato che, nel periodo più intenso dell’anno, apre le proprie porte per ospitare chi desidera vedere e comprendere il processo della vendemmia.

Il 14 settembre, Elisa insieme alle produttrici di Donne Impresa di Coldiretti, vendemmieranno tra i vigneti di Casa Maeli insieme a chiunque desideri partecipare.

La novità di questo 2019 sarà la vendemmia in notturna, un’occasione più unica che rara!

Cantina Maeli

Programma

Alle ore 20 infatti ci si ritroverà nel vigneto per raccogliere tutti insieme l’uva, con le opportune spiegazioni sulla metodologia tecnica da seguire.

Una volta riempite le ceste, l’evento si sposterà in Cantina, dove sarà possibile assistere alla pigiatura ed alla fermentazione dei nuovi mosti. Il tutto sarà guidato dal cantiniere enologo Riccardo, che spiegherà il percorso dell’uva dalla vigna alla cantina.

La fatica verrà ripagata con il primo brindisi della serata: sarà possibile degustare un calice di Moscato Giallo abbinato ad una focaccia all’uva preparata da una produttrice di Coldiretti.

L’evento continuerà attraverso la degustazione, guidata da Elisa Dilavanzo, di altri tre vini Maeli abbinati a spuncioti, prodotti locali delle amiche di Donne Impresa di Coldiretti in linea con il tema della vendemmia.

Noi di Venezie Channel saremo presenti a questo immancabile evento, pronti a raccontarvi e soprattutto a mostrarvi la magia della vendemmia in notturna nella Cantina Maeli!

Informazioni generali

Vendemmia in notturna | 14 Settembre 2019 | dalle 20 alle 23 

Ritrovo per tutti: ore 20:00 

Location: Cantina Maeli Via Dietro Cero 1/C, 35030 Baone (PD)

Prezzo: 18€ a persona
Info e prenotazioni a info@maeliwine.it o chiamando il numero 0428538144
Ulteriori informazioni verranno date nel corso dei prossimi giorni. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla prima data utile.

MAELI
Via Dietro Cero, 1/C 35030 Baone PD
Cel.0429-538144
info@maeliwine.com
www.maeliwine.com

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend