Julie Andrews e il Leone d’oro alla carriera

Un premio del tutto meritato per l’iconica attrice Julie Andrews.

La mitica attrice inglese Julie Andrews si è aggiudicata il Leone d’oro alla carriera della 76 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Protagonista di numerosi successi cinematografici internazionali primo fra tutti Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente (1965) e Victor Victoria (1982).

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Julie Andrews, nell’accettare la proposta, ha dichiarato: “Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio la Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”

Julie Andrews
Julie Andrews | Alberto Barbera

A proposito di questo premio, Alberto Barbera ha dichiarato: “Affermatasi sin da giovanissima sulle scene del music hall londinese e, in seguito, a Broadway grazie alle sue doti canore e interpretative fuori del comune, Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins, il conferimento dello statuto di star di prima grandezza, immediatamente bissato da un altro memorabile film, Tutti insieme appassionatamente, per lungo tempo ai primi posti dei film più visti della storia del cinema. Il Leone d’oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi”.

Attrice di teatro, cinema e televisione, con le sue interpretazioni ha incantato un pubblico intergenerazionale. Per non parlare delle sue doti canore che l’hanno contraddistinta nel corso di tutta la sua carriera. Ecco perché anche noi di Venezie Channel non potevamo mancare a questi festeggiamenti.

RELATED ITEMS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend